Genova, incidente al porto: in un video la manovra a 'u' e lo schianto

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Genova, incidente al porto: in un video la manovra a 'u' e lo schianto 18 dicembre 2024 Incidente mortale sul lavoro avvenuto nel porto di Genova, nel quale ha perso la vita Giovanni Battista Macciò, 52 anni, portuale della Culmv, la Compagnia unica del porto di Genova. Macciò stava lavorando nell'area 'ferrovia' del terminal Psc-Vte di Genova Pra', nel ponente cittadino. La tragedia è avvenuta all'improvviso, e da uno dei video ripreso dalle telecamere che puntano sul piazzale del terminal, illuminato e quasi sgombro, tutto è accaduto in pochi attimi, con il mezzo che intraprende una manovra a 'u' e si schianta contro due ralle ferme, travolgendo e schiacciando l'operaio, morto sul colpo nonostante i tentativi di soccorso. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

E' stato ripreso dalle telecamere del porto il momento dell'incidente sul lavoro costato la vita oggi, al porto di Genova, a un operaio di 52 anni. Attorno alle 3 di notte l'uomo è finito in mezzo a due ralle dopo che il conducente di uno dei due mezzi avrebbe sterzato e colpito l'altro mezzo. (Adnkronos)

E' stata riaperta normalmente la circolazione anche in direzione levante, intorno alle 15,30, Lungomare Canepa e la Strada Guido Rossa dopo il blocco della mattinata deciso in segno di... (Virgilio)

Oltre al… “Mio marito me lo diceva che c’erano problemi di sicurezza": sono dure le prime parole di Roberta Costanzo, moglie di Giovanni Battista Macciò, l'operaio di 52 anni che ha perso la vita sul lavoro, la notte scorsa nel porto di Genova, presso il terminal Psa Prà,. (La Repubblica)

Muore un operaio al porto di Genova: blocchi e sciopero di protesta

Un incontro, quello avvenuto in Autorità portuale, avvenuto nel pieno dello sciopero da parte dei lavoratori che per 24ore hanno bloccato l'accesso al varco Etiopia in segno di cordoglio e solidarietà verso i colleghi coinvolti nell'incidente. (Primocanale)

Un potenziamento degli ispettori incaricati di garantire la sicurezza in banchina, uno snellimento di tutti i passaggi burocratici del caso, ma anche presidi medici sui moli e «garanzie per il futuro» da parte di chi guiderà l’Autorità portuale dall’anno prossimo. (La Repubblica)

È morto questa mattina mentre svolgeva il proprio lavoro, travolto da una ralla nel porto di Genova Prà. Un suo collega è rimasto ferito ed è attualmente ricoverato all’Ospedale San Martino, non in pericolo di vita. (L'INDIPENDENTE)