Girotto: Soddisfatto per Superbonus a comunità energetiche

Il Presidente della Commissione Industria Senato, Gianni Girotto, esprime tutta la sua soddisfazione per il lavoro di squadra portato avanti in sinergia con il Governo e i colleghi deputati, che ha reso possibile l’introduzione di importanti novità nel testo definitivo del suddetto decreto.

Il Supebonus sarà riconosciuto anche per la realizzazione di comunità energetiche fino a 200 kW. “Le modifiche al Superbonus approvate alla Camera nel DL Rilancio contribuiscono a estendere l’applicazione del meccanismo creando maggiori benefici per tutti e stimolando un’innovazione tecnologica senza precedenti”. (Energia Oltre)

Se ne è parlato anche su altri media

Fra i commi emendati del Decreto Rilancio riguardanti il fotovoltaico ci sono dei provvedimenti che, anche indipendentemente dalla detrazione del 110%, senza fare troppo rumore, potrebbero favorire l’avvento delle comunità energetiche rinnovabili e agevolare finalmente la diffusione di questa tecnologia nel luogo nevralgico di tanti consumi e sprechi energetici: i condomìni. (Qualenergia.it)

Il decreto prevede una nuova disciplina sui trasferimenti di energia rinnovabile dall’Italia agli altri Paesi europei, l’estensione ai Comuni fino a 20mila abitanti del meccanismo dello ‘scambio sul posto altrove’ per incentivare l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. (CASA&CLIMA.com)

I dati sono contenuti nel rapporto "Energia nel settore trasporti", in cui il Gestore dei servizi energetici traccia il quadro dei consumi energetici nel settore trasporti in Italia. (Nextville.it)

I sistemi mini e micro eolico a livello domestico sono facilmente accessibili a livello di costo e processo di installazione. L’eolico rappresenta una delle risorse energetiche più adatte alla definizione di impianti e sistemi di accumulo di ultima generazione. (Infobuild energia)

A evidenziarlo è l’ Irex Annual Report 2020 , lo studio con cui Althesys analizza l’andamento del settore elettrico in Italia.Il rapporto mostra un settore delle rinnovabili molto dinamico. Le rinnovabili tornano a crescere. (La Repubblica)

Conclusioni infelici. Non sono classificabili, secondo quanto scritto nel rapporto, circa 8.650 milioni di € di SAI (sussidi ambientalmente incerti) nel 2018. Incentivi SAF. I sussidi ambientalmente favorevoli (SAF) sono incentivi che sono aumentati di anno in anno a partire da quando è stato istituito il catalogo su detto, nel 2015. (EnergyCuE)