"Radio3 Mondo", le scelte di Trump
La salute globale affronta sfide gravi, tra cui le crescenti disuguaglianze, le malattie croniche e l’impatto della crisi climatica. Migliorare l’accesso a cure e prevenzione resta una priorità urgente. Ne parla Nicoletta Dentico, esperta di salute globale, a “Radio3 Mondo”, con Anna Maria Giordano, in onda giovedì 14 novembre alle 11 su Radio 3, nell’ambito della programmazione tematica, dedicata ai 25 anni della trasmissione. (Rai Storia)
Su altri giornali
Attivista conservatore, conduttore di Fox & Friends, è stato messo dal presidente eletto a capo del Pentagono, cogliendo di sorpresa l’intero mondo della Difesa. Hegseth, 44 anni, ha prestato infatti servizio nella Guardia nazionale del Minnesota — è stato inviato nella baia di Guantanamo, in Iraq e in Afghanistan, diventando capitano e ricevendo due Stelle di bronzo — ma per i critici i suoi meriti finiscono qua. (Corriere della Sera)
La parabola di Pete Hegseth, 44 anni, veterano decorato di guerra in Afghanistan e Iraq e poi star di Fox News, ha preso una svolta improvvisa con la decisione di Donald Trump di nominarlo a capo della Difesa, il dicastero più delicato assieme a quello di segretario di Stato. (la Repubblica)
E ha pronto un decreto per dar vita ad una Commissione dalla missione davvero speciale: scatenare purghe che eliminino dissensi e resistenze nei vertici delle forze armate e premino gli “yes men”. (Il Sole 24 ORE)
Egli, in particolare, sostiene fermamente il ritiro di tutte le iniziative volte a promuovere la diversità in seno alle forze armate. Il conduttore di Fox News, in effetti, ha una visione piuttosto negativa dell'attuale esercito statunitense in quanto, secondo lui, al suo interno regnerebbe una pericolosa cultura woke. (Corriere del Ticino)
Immaginate un personaggio da talk show, molto popolare nella tv più populista del Paese, assolutamente digiuno di amministrazione di cosa pubblica (ma con le stellette del militare), il che rende da vedere se il Senato confermerà la sua indicazione: non stiamo parlando di Vannacci, e di qualche tv italiana, ma di Pete Hegseth, che ieri sera Donald Trump ha di fatto nominato come nuovo ministro della Difesa: «Pete è un duro – ha scritto il commander in chief – è intelligente e è un vero sostenitore dell’America First. (La Stampa)
La nomina di Pete Hegseth a segretario alla Difesa degli Stati Uniti è forse la più inconsueta e sorprendente fra quelle annunciate finora dal… LONDRA – Un giornalista a capo del Pentagono. (la Repubblica)