Cassa integrazione per caldo eccessivo, quando si può ottenere? Condizioni e limiti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

I cambiamenti climatici e gli aumenti di temperatura nella stagione estiva possono nuocere seriamente alla salute di non pochi lavoratori. Basti pensare - ad esempio - a coloro che lavorano nei campi, nei trasporti, nella produzione di materiali, sulle strade o nell'edilizia. Secondo quanto indicato dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro - Oil, nel mondo almeno 2,41 miliardi di lavoratori sono esposti ogni anno a calore eccessivo durante l'attività, mentre vi sono circa 22,85 milioni di infortuni sul lavoro e quasi 19mila decessi dovuti alle temperature troppo alte. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo l’approvazione al senato è stato approvato con i voti della maggioranza alla Camera il decreto Agricoltura e quindi convertito in legge e operativo dal momento della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni. (Estense.com)

Forte di un fondo di 500 milioni, aiuta le aziende e le filiere in difficoltà ad uscire da una situazione di crisi indotta dall’indebitamento, dagli effetti depressivi sui prezzi delle derrate agricole della guerra Ucraina, dall’innalzamento dei costi di mezzi tecnici e carburanti e dalle avversità climatiche. (corriereadriatico.it)

Dopo l’approvazione in Senato, giovedì alla Camera è arrivato il definitivo via libera al decreto Agricoltura varato dal governo, che contempla diverse azioni a sostegno del settore agricolo e ittico. Quindi il provvedimento è ora convertito in legge e sarà operativo dal momento della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che avverrà nei prossimi giorni. (il Resto del Carlino)

Confermato il rinnovo degli strumenti e degli ammortizzatori come previsto per la scorsa estate. Il decreto agricoltura convertito in legge estende gli interventi in materia di ammortizzatori sociali per gli eventi fino a fine anno (Informazione Fiscale)

"Sicurezza alimentare non significa pensare di dare cibo scadente a gente che non può permettersi cibo di qualità", ma " bisogna dare cibo di qualità a tutti" e "per farlo bisogna investire su chi ha la ricchezza e la potenzialità, ma non ha la formazione e l'innovazione ed è quello che noi abbiamo fatto, proposto e stiamo realizzando con il Piano Mattei". (Alto Adige)

«Le risorse finanziarie messe in campo, per complessivi 500 milioni di euro - spiegano - sono destinate a rilanciare il comparto dell’agricoltura, della pesca e di tutta la filiera. «Il governo Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida coltivano il futuro dell’Italia: con l’approvazione definitiva del decreto legge Agricoltura, il settore viene ricollocato al centro dell’agenda politica, quale pilastro fondamentale dell’economia e del made in Italy». (Civonline)