Nissan e Honda: l'accordo è ufficiale, sarà il terzo gruppo al mondo dopo Toyota e Volkswagen

La partnership strategica tra Nissan e Honda, ufficializzata il 15 marzo 2024, si propone di contribuire a una società carbon-neutral e a una mobilità più sicura. Il 1° agosto, le due aziende hanno ulteriormente rafforzato il loro accordo, avviando ricerche congiunte sulle tecnologie fondamentali per le piattaforme dei veicoli software-defined di nuova generazione (SDV). Questa collaborazione mira a integrare le risorse di entrambe le aziende, come competenze tecniche e risorse umane, per creare sinergie che migliorino la capacità di rispondere ai cambiamenti del mercato e incrementino il valore aziendale nel medio e lungo termine. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo le anticipazioni della settimana scorsa, Honda e Nissan - seconda e terza forza del Sol Levante - hanno firmato ieri a Tokyo un accordo di base. Verso una fusione storica che potrebbe far nascere il terzo gruppo automobilistico più grande al mondo alla pari di Hyundai-Kia e dietro solo a Toyota e Volkswagen (la Repubblica)

La pesante crisi che sta attraversando il mercato dell'auto ha coinvolto inevitabilmente un po' tutti i marchi. Gli investimenti profusi per trasformare l'intera filiera e produrre così auto elettriche sono stati pesantissimi e sinora non sono stati ripagati dalle vendite, che risultano ancora esigue. (Virgilio)

Mentre continuano i guai in casa Stellantis, arriva la notizia di una maxi fusione tra Honda e Nissan che poterà alla creazione della terza casa automobilistica del mondo. (Wall Street Italia)

Nissan e Honda firmano un memorandum d'intesa per valutare l'integrazione delle attività

Lunedì mattina le case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno firmato un memorandum d’intesa per integrare le loro attività. Honda e Nissan hanno firmato un memorandum d'intesa sull'integrazione delle loro attività: una fusione andrebbe a creare il terzo gruppo automobilistico più grande al mondo. (Start Magazine)

L’idea delle due … (Il Fatto Quotidiano)

(“Honda”) hanno firmato un memorandum d'intesa (MOU) per avviare discussioni e riflessioni sull'integrazione delle attività tra le due società attraverso la costituzione di una holding congiunta. Nissan Motor Co. (Sport Mediaset)