Dove cercare la "cometa del secolo" nei cieli italiani e come fotografarla con telefono o fotocamera

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

La settimana tra il 14 e il 20 ottobre 2024 è considerata la migliore per provare a fotografare la bellissima "cometa del secolo", formalmente cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). Ecco come trovarla nei cieli d'Italia e quali impostazioni usare con la fotocamera e lo smartphone (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

, 16:00 (Corriere dell'Umbria)

La foto è stata scattata da contrada San Marco - Mista e il panorama in foto è Modica Alta,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La cometa è riuscita a sopravvivere al suo passaggio al perielio. Difatti quando un corpo celeste passa troppo vicino ad una stella, in questo caso il nostro Sole, c’è il rischio che nel suo nucleo avvenga una eccessiva sublimazione che porta alla disgregazione prematura del corpo stesso. (Tempo Stretto)

Cava d’Aliga (Scicli). La Cometa ha dato spettacolo

Il momento in cui è stata più vicina alla Terra è ormai passato da due giorni, sabato 12, ma la “cometa d’autunno” (nome completo C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas) continua a mostrarsi nel cielo sopra Cagliari e la Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

Ad immortalare la cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, ieri dopo il tramonto, è stato infatti Stefano Annarumi che ha regalato questo splendido scatto. Missing Caption Come lui anche un altro lettore ha immortalato «un evento astronomico abbastanza raro perché visibile ad occhio nudo – spiega Manuel Gallo – ho avuto il piacere di osservarlo ed immortalarlo sopra il cielo di Civitavecchia. (Civonline)

Oggi la cometa ha dato spettacolo, un’emozione unica vederla ad occhio nudo con la sua magnifica coda stagliarsi nel cielo ancora con i colori caldi del tramonto. Le aspettative non sono state tradite e speriamo di assistere a questo spettacolo anche nei prossimi giorni. (Radio RTM Modica)