"Ho un male incurabile": la confessione di Oliviero Toscani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
gonews SALUTE

"Ho una malattia incurabile, ho perso quaranta chili in un anno". A parlare è Oliviero Toscani, uno dei fotografi italiani più noti. Toscano d'adozione, da anni vive nel suo buen retiro di Casale Marittimo, in provincia di Pisa. Il fotografo 82enne si è confessato in un'intervista al Corriere della Sera e ha spiegato di avere l'amiloidosi, una malattia diagnosticata da un medico di Pisa: "La proteine si depositano su certi punti vitali e bloccano il corpo. (gonews)

Ne parlano anche altre testate

Amiloidosi, parla il medico di Oliviero Toscani (Il Mattino di Padova)

Bisogna che chiami il mio amico Cappato, lo conosco da quando era un ragazzo. «Quanto tempo mi resta da vivere? Non si sa. (il manifesto)

Non mi risulta però sia stato chiamato per un atto di disobbedienza civile". Lo afferma Filomena Gallo, avvocata e segretaria nazionale dell'associazione Luca Coscioni, parlando con l'ANSA dopo l'intervista in cui Oliviero Toscani ha raccontato di essere affetto da amiloidosi e di stare valutando di chiedere aiuto a Cappato per mettere fine al proprio dolore. (Il Messaggero Veneto)

Data debutto: 1956 Social: Facebook, Instagram (Libero Magazine)

Il celebre fotografo, 82 anni, ne ha parlato nell’intervista al Corriere della Sera, dicendo che si tratta di una malattia incurabile che sta affrontando affidandosi a una cura sperimentale. "Vengo da una generazione – racconta Toscani – dove il pensiero di invecchiare proprio non c’era. (LA NAZIONE)

"E' un onore far parte delle tue giornate". Cosi' Jannik Sinner ha ringraziato Oliviero Toscani - apprende l'ANSA - in un videomessaggio inviato al fotografo e pubblicitario che ha raccontato della sua malattia grave, aggiungendo tra l'altro che Sinner gli dà "sollievo nella vita". (Sport Mediaset)