È il World Pizza Day: in Italia la preparano 4 famiglie su 10, ma i maggiori consumatori sono gli americani

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Insieme alla pasta, è la pietanza italiana più conosciuta (e amata) nel mondo. Non è dunque un caso che ogni anno le venga dedicata un’intera giornata globale. Si tratta della pizza, protagonista come ogni 17 gennaio del World Pizza Day. Accade puntualmente dal 1984 e la data non è casuale. È infatti quella in cui si celebra Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli. In vista dell’edizione 2025, Coldiretti ha perciò voluto fare il punto sui numeri di Margherite, Capricciose e altre varianti da leccarsi i baffi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il World Pizza Day del 17 gennaio è l’occasione per mettere a fuoco le ragioni del successo e le evoluzioni di un prodotto tipicamente italiano amato in tutto il mondo di cui il delivery è stato, negli ultimi anni, un importante fattore di traino e sviluppo . (Tuttosport)

Sicuramente ha fatto discutere la scelta della Pizza all’ananas a 118 euro in pronta consegna. La pizza la amiamo tutti e quindi è giusto che si festeggi in tutto il mondo con il World Pizza Day. Il 17 gennaio, festa di Sant'Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli. (R101)

Pizza: oggi il mondo la festeggia e coglie l’occasione per rassicurare “ mangiami pure, ho l’ok della scienza che sia margherita o quattro stagioni,tutto fa salute.” E, in effetti, basta sfogliare un numero della rivista scientifica European Journal of Clinical Nutrituion (2007) per sapere che un’ampia ricerca clinica ha dimostrato, su oltre 500 pazienti, che “i consumatori seriali di una o più porzioni di pizza (senza esagerare) a settimana presentano un rischio di infarto ridotto di circa un terzo così come quello collegato ad alterazioni di cuore, cervello, circolo sanguigno e psiche incerta (Internatiol Journal of cancer) e ridotto notevolmente e tale risulta anche il rischio di cancro al colon-retto ed altri visceri rispetto ai non consumatori. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un gesto semplice ma dal grande valore umano, che ha portato un sorriso e un momento di gioia ai residenti della struttura, molti dei quali hanno accolto con entusiasmo questa sorpresa. (OsservatorioOggi)

Roma, 17 gen. - Uno dei meriti della vittoria della campagna #pizzaUnesco é stato aver spinto i pizzaiuoli a rilanciare la festa di Sant Antuono e creare cosi un vero "pizza day" come esiste in varie aree del mondo come per esempio lo stato di San Paolo in Brasile ma non paradossalmente in Italia (Il Sole 24 ORE)

NAPOLI (ITALPRESS) - Uno dei meriti della vittoria della campagna #pizzaUnesco é stato aver spinto i pizzaiuoli a rilanciare la festa di Sant Antuono e creare cosi un vero “pizza day” come esiste in varie aree del mondo come per esempio lo stato di San Paolo in Brasile ma non paradossalmente in Italia (Il Sole 24 ORE)