Corruzione, parla l'imprenditore: a cosa servono le mazzette

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Alla fine, dopo una serie di messaggi, ha accettato l'incontro di fronte a un bar di Trastevere. E' un imprenditore edile romano, che da anni lavora con la Pubblica amministrazione. Oggi, con le notizie dell'inchiesta a Roma e l'arresto del direttore generale di Sogei Paolino Iorio in primo piano, il suo racconto può aiutare a capire come può essere vissuta la corruzione dalla parte di chi la conosce direttamente, per la propria attività. (Adnkronos)

Su altri giornali

Un'inchiesta della Guardia di Finanza di Roma coordinata dalla Procura della Repubblica sui reati contro la Pubblica Amministrazione ha portato all'arresto di un dirigente di Sogei e un imprenditore per corruzione in concorso. (Fanpage.it)

L’inchiesta che ha sconvolto la società controllata Sogei ha messo sotto i riflettori quello che nelle carte dei magistrati viene definito «il referente italiano» di Elon Musk: Andrea Stroppa. Classe ’94, “smanettone” dell’informatica, ha anche accompagnato l’imprenditore statunitense nelle sue visite in Italia. (Open)

L'informazione riservata su Starlink Secondo quanto riportato dalla guardia di finanza in un'informativa citata nel decreto di perquisizione, un ufficiale della Marina indagato, «appresa la notizia riguardante il progetto dell'acquisizione da parte del Governo del sistema satellitare Starlink, approfitta di una riunione presso il VI reparto per contattare successivamente Andrea Stroppa, referente italiano del gruppo statunitense». (ilmattino.it)

All’Acquedotto Pugliese il Premio CNEL dedicato alle società pubbliche “più sostenibili”

A ritirare il premio, la consigliera del cda di AQP con delega alla sostenibilità, Rossella Falcone , che ha ricevuto il plauso del presidente del CNEL, prof. (Tarantini Time Quotidiano)

I due sono stati bloccati in flagranza ieri sera di reato dalla Guardia di Finanza mentre avveniva la cessione di circa 15 mila euro, denaro poi posto sotto sequestro. L'inchiesta è coordinata dalla procura di Roma (ilmessaggero.it)

Secondo l'accusa, Iorio, nominato dg per l'area Business nel marzo di quest'anno, con "più azioni del medesimo disegno criminoso, in qualità prima di direttore ingegneria infrastrutture e data center e successivamente Dg della società a partecipazione pubblica indebitamente riceveva in più occasioni, per l'esercizio delle sue funzioni, somme di denaro" da un imprenditore. (Italia Oggi)