Terremoto avvertito a Pozzuoli, sisma scuote i Campi Flegrei | DATI e MAPPE

MeteoWeb Terremoto avvertito a Pozzuoli: l’INGV segnala un sisma magnitudo Md 3.4, avvenuto nei Campi Flegrei alle 05:33. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione di Pozzuoli che “a partire dalle ore locali 05:33 del 06/12/2024 (UTC 04:33 del 06/12/2024) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 3.4 ± 0.3“: è quanto si legge in un comunicato del Sindaco di Pozzuoli alla cittadinanza. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Lo spiega Flora Giudicepietro, primo ricercatore dell'Osservatorio Vesuviano, autrice dello studio "L'accelerazione della deformazione rocciosa superiore e la sismicità della caldera dei Campi Flegrei nel periodo dal 2000 al 2023", pubblicato dalla rivista "Nature". (CalcioNapoli24)

Gas e magma spingono verso l'esterno: sono sempre più in superficie sotto le case dei Campi Flegrei. «Gli studi ci spiegano come nei Campi Flegrei si muove il magma, guardando tutti i dati insieme, deformazione suolo, sismicità, geochimica. (ROMA on line)

L’Osservatorio vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, ha localizzato l’epicentro nel comune di Pozzuoli (Napoli), nei pressi di via Gerolomini, a una profondità inferiore a 1 km. La scossa, avvertita dalla popolazione, è avvenuta nell’ambito di una sequenza di eventi sismici in corso nell’area dei Campi Flegrei a partire dalle 5.33. (Il Fatto Vesuviano)

Terremoto nei Campi Flegrei a Napoli con la scossa più forte di magnitudo 3.4: sciame sismico in zona Pozzuoli

Dallo studio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’evento previsto per questa mattina al Parco archeologico delle Terme di Baia è stato rinviato a data da destinarsi. (Cronaca Flegrea)

Ancora tanta paura. Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione, diverse persone si sono riversate in strada temendo il peggio. (Virgilio Notizie)