Arriva la "cometa del secolo" C/2023 A3: a che ora vederla il 28 settembre in diretta dall'Italia

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Il 28 settembre sarà possibile seguire la prima diretta streaming dedicata al passaggio della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata "cometa del secolo". L'evento sarà trasmesso dal Virtual Telescope Project alle ore 06:00 da Manciano, in Toscana, dove si trova il cielo più buio e stellato dell'Italia peninsulare. (Fanpage.it)

Su altre fonti

È in arrivo uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, illuminerà, infatti, i cieli di tutto il mondo nei prossimi mesi, guadagnandosi l'appellativo di "cometa del secolo". (Sky Tg24 )

L'attesa per la cosiddetta "cometa del secolo" C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sta crescendo tra gli appassionati di astronomia in Italia. Quando sarà visibile in Italia La cometa C/2023 A3 raggiungerà il perielio, ovvero il punto più vicino al Sole, il 27 settembre 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) raggiungerà oggi 27 settembre 2024 il perielio, cioè il punto della sua orbita più vicino al Sole, a una distanza di “soli” 58 milioni di km, comparabile a quella tra il Sole e Mercurio, accingendosi a diventare potenzialmente una delle comete più luminose degli ultimi decenni. (Geopop)

FOTO. La cometa Tsuchinshan - ATLAS vista dal centro di Ragusa

Da allora, ha attirato l'attenzione di astronomi e appassionati di tutto il mondo per la sua traiettoria, il potenziale per una luminosità straordinaria e le sue caratteristiche fisiche affascinanti. Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, il cielo notturno potrebbe riservarci uno spettacolo indimenticabile: l'arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. (Torino Cronaca)

Tutti con il naso all'insù per uno degli eventi astronomici più attesi e spettacolari dell'anno: arriva la cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, che illuminerà i cieli di tutto il mondo. (ilmessaggero.it)

Fotografare una cometa dalla città richiede precisione e conoscenza, specialmente quando la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)