Ottavia intrappolata in grotta, serve un limite all’avventura

Per saperne di più:
Morti sul lavoro Inquinamento

Bisogna forse smarcarsi da un certo senso di fastidio quando si pensa al soccorso che si dovrà inevitabilmente prestare a Ottavia Piana, la giovane speleologa rimasta intrappolata, per la seconda volta in meno di due anni, nelle profondità della grotta Bueno Fonteno in provincia di Bergamo. È quel fastidio, suscettibile di diventare intolleranza, che ci coglie quando si devono impegnare uomini, d… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella grotta, che si trova nella Bergamasca tra il lago di Iseo e quello di Idro, è bloccata da sabato la speleologa Ottavia Piana.​​La donna, 32 anni, è scivolata riportando diverse fratture e sono in corso le operazioni per liberarla, ma i soccorritori fanno sapere che ci vorrà molto tempo (Corriere TV)

Il dottor Rino Bregani è stato il primo a soccorrere Ottavia Piana, la speleologa bloccata a oltre 500 metri di profondità nell'Abisso di Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo. (Corriere TV)

Sono circa un centinaio i soccorritori – da dieci diverse delegazioni - che stanno partecipando all'intervento di recupero di Ottavia Piana, speleologa bresciana bloccata dalla sera di sabato 14 dicembre nella grotta “Abisso Bueno Fonteno”, dopo una caduta di alcuni metri che le ha causato alcune ferite. (Prima Bergamo)

Ottavia Piana e la passione per la speleologia: la ricerca scambiata per “sport” che aiuta a monitorare la qualità del terreno e delle acque

Il novarese Juri Bertona e Luciano Galimberti di Alzate di Momo sono soci del GgN, Gruppo grotte del Cai Novara, oltre ad essere volontari del Cnsas, il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Gli speleologi novaresi partecipano all’intervento di soccorso nella grotta bergamasca Bueno Fonteno, per riportare in superficie la trentaduenne bresciana Ottavia Piana. (La Stampa)

Lo ha riferito stamani il Cnsas Veneto, in azione per i soccorsi nella grotta 'Abisso Bueno Fonteno' nel Bergamasco. Ottavia Piana, la speleologa infortunata e' stata trasportata gia' ieri sera in un punto all'interno della grotta dove e' stato allestito un campo base riscaldato e stamani la barella sta faticosamente procedendo per superare il tratto piu' stretto della grotta, che va disostruito. (Tiscali Notizie)

Sono gli speleologi come Ottavia Piana, intrappolata nella grotta di Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo. Scendono con caschetti e chiodi a decine di chilometri di profondità e raccolgono informazioni fondamentali per il monitoraggio dell’inquinamento ambientale e del sottosuolo ma lo fanno quasi sempre in modo volontario e con mezzi propri. (Il Fatto Quotidiano)