Sondaggi politici: FdI in crescita, perde un punto rispetto alle Europee il Pd

Approfondimenti:
Maltempo

L’ultima rilevazione della Supermedia Agi/YouTrend ha rivelato come il partito della premier superi di tre volte gli alleati. Cresce il M5S, mentre dopo tre anni scende sotto la soglia del 3 per cento Azione. Secondo l’ultima rilevazione della Supermedia Agi/Youtrend, il centrodestra italiano si attesta complessivamente al 48,3 per cento. Fratelli d’Italia registra una crescita dello 0,5, raggiungendo il 29,7 per cento, risultando così tre volte più forte dei suoi alleati. (Lettera43)

Ne parlano anche altre fonti

Fdi al 30%, perde mezzo punto negli ultimi 7 giorni. Stabile Forza Italia al 9,5% mentre la Lega, dopo Pontida, guadagna lo 0,5% e arriva all'8%. Noi Moderati, invece, resta all'1,5%. E' quanto emerge dal sondaggio eseguito dall'Istituto Noto per 'Porta a Porta', relativo alle intenzioni di voto. (Adnkronos)

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione. (Sondaggi Bidimedia)

Anche se le singole rilevazioni prese in esame mostrano tendenze opposte: quella ad esempio del sondaggio Swg per TgLa7 diffuso lunedì 7 ottobre dava il partito della premier Giorgia Meloni al 29,5 ma in calo dello 0,3%. (la Repubblica)

Sondaggi politici, FdI supera di tre volte gli alleati, Forza Italia un punto avanti alla Lega. Ecco i nuovi dati della Supermedia

La stessa percentuale, 0,5, è stata persa invece dal Pd di Elly Schlein nello stesso arco di tempo. Se da una parte c'è chi vola dall'altra c'è chi sprofonda: dalla Supermedia Agi/YouTrend emerge un quadro politico molto chiaro che vede Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni in testa con il 29,7% dei consensi, in aumento dello 0,5 rispetto alla Supermedia di due settimane fa. (Liberoquotidiano.it)

Ebbene, la guerra (non solo in Medioriente, ma anche tra Russia e Ucraina) supera tutti gli altri eventi coinvolgendo il 51% degli italiani. Tutti gli altri eventi, compreso il maltempo in Italia, il raduno della Lega a Pontida, il dibattito sulla manovra finanziaria del Governo e la stessa crisi economica, risultano marginali rispetto alla percezione della guerra. (il Giornale)

È nel confronto con gli alleati e i partiti d'opposizione che i sondaggi politici ci offrono una chiave di lettura dell'aria che tira. Il primo partito del Paese sfiora nuovamente il 30%. (QuiFinanza)