Dalla PS1 alla PS5: i 30 anni di PlayStation

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 3 dicembre 1994, in Giappone, i negozi di elettronica accoglievano un nuovo entusiasmante prodotto: la PlayStation. La prima console videoludica prodotta da Sony Computer Entertainment, sussidiaria fondata solo un anno prima, rappresentò un enorme successo per il colosso nipponico. Nonostante l'impegno, tuttavia, sembra che la compagnia avesse diversi timori a lanciare un dispositivo in un mercato che, all'epoca, sembrava impenetrabile da chi non era Nintendo o Sega.

I lavori sulla nuova console erano partiti da piuttosto lontano, fin dalla mitologica collaborazione con Nintendo, poi naufragata, portando a una macchina interamente costruita da Sony. La PlayStation, con il suo design innovativo e la capacità di leggere CD-ROM, rivoluzionò il mercato dei videogiochi, offrendo una qualità grafica e sonora senza precedenti. La console divenne sinonimo di videogiochi per molti ed è stata una macchina in grado di rivoluzionare il mercato.

Sony non credeva molto nel successo della PlayStation e mettere il marchio sulla console non è stato facile, come ha rivelato Shawn Layden in un'intervista. Tuttavia, il successo fu immediato e travolgente, con milioni di unità vendute in tutto il mondo. La PlayStation ha permesso a Sony di debuttare nel mondo dei videogiochi e di diventare uno dei principali attori del settore.

Oggi, a trent'anni dal lancio, Sony celebra questo importante anniversario con un emozionante trailer dedicato ai giochi più iconici e, soprattutto, ai videogiocatori.