Schnabel, poco spazio per altri tagli dei tassi dalla Bce
Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Banca centrale, ritiene che ci sia poco spazio per altri tagli dei tassi da parte della Banca centrale europea. "Date le prospettive di inflazione, ritengo che potremo spostarci gradualmente verso la neutralità se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra base", ha dichiarato Schnabel secondo Bloomberg. "Metterei in guardia di non andare troppo lontano, cioè in territorio accomodante". (Tuttosport)
Se ne è parlato anche su altri media
A lanciare l’allarme è Philip Lane, capoeconomista della Bce, che prevede un graduale allentamento della politica monetaria e il raggiungimento di un nuovo equilibrio nel 2025, pur senza sbilanciarsi su tempistiche ed entità dei tagli. (Finanzaonline)
Secondo gli analisti dell'agenzia di rating S&P Global, la BCE taglierà i tassi più rapidamente di quanto precedentemente atteso, a causa della persistente debolezza della fiducia e di una migliore visibilità sulla traiettoria della disinflazione. (SoldiOnline.it)
Gli indici Pmi hanno spinto i mercati ad alzare al 50% le probabilità di un taglio dello 0,5% a dicembre. (Milano Finanza)
MILANO – Il lavoro sulla Manovra, in casa, e i dati sull’inflazione che potranno orientare le prossime scelte della Bce. Sono questi i principali temi nell’agenda della settimana dei mercati finanziari. (la Repubblica)
Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo della Bce, in un’intervista a Bloomberg ha sostenuto che la Bce dovrebbe allentare la politica monetaria in modo graduale e che potrebbe «non essere appropriato» tagliare i tassi a un livello che inizi a stimolare la crescita. (La Stampa)
BCE, Schnabel: approccio graduale a riduzione tassi resta appropriato «Date le prospettive dell'inflazione, penso che potremo gradualmente avvicinarci alla neutralità se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra linea di base – ha aggiunto Schnabel -. (La Provincia Pavese)