Nomina a cardinale di don Mimmo Battaglia, Wanda Ferro: “Figura di straordinaria umanità”

La nomina a cardinale di don MimmoMimmo Battaglia da parte di Papa Francesco ha suscitato emozione e riflessioni profonde tra i rappresentanti istituzionali, tra cui Wanda Ferro , che ha voluto esprimere il proprio entusiasmo e ammirazione per il sacerdote calabrese. Ferro ha descritto don Mimmo come una figura di straordinaria umanità e impegno, capace di dare dignità e speranza alle persone emarginate. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

La notizia riportata su altre testate

È nella «bellezza di Maria, giovane donna che è libera, ma di quella libertà che non si realizza dicendo no a Dio», che il vicario del Papa per la diocesi di Roma Baldo Reina, creato cardinale da Francesco nel concistoro di sabato 7 dicembre, ha individuato il paradigma da seguire per restaurare «il dialogo drammaticamente interrotto dai progenitori», recuperando noi per primi tale dimensione dialogica con Dio «dentro il mistero della libertà». (Romasette.it)

Quando si alza, si avvicina all’orecchio del Santo Padre. Poche… (La Repubblica)

Cè' anche don MimmoMimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, tra i 21 nuovi cardinali creati ieri nel Concistoro Ordinario pubblico da Papa Francesco. Erano le 16.55 quando l'arcivescovo di Napoli si è inginocchiato davanti a Papa Francesco nella basilica di San Pietro, in Roma, ricevendo la berretta cardinalazioa, con l'anello, ultimo dei 21 nuovi cardinali a sfilare davanti al pontefice nel corso del concistoro pubblico. (Ottopagine)

Bergoglio e la leva dei giovani cardinali: “Nei prossimi vent’anni conteranno loro”

A Parigi si è limitato ad inviare un messaggio indirizzato all'arcivescovo Laurent Ulrich che ha affidato al nunzio apostolico, Celestino Migliore incaricato di darne lettura a suo nome. (ilmessaggero.it)

Papa Francesco ha esortato i 21 nuovi cardinali creati nel Concistoro di oggi a essere "costruttori di comunione e di unità". Durante l'omelia del rito nella Basilica di San Pietro, il Pontefice ha sottolineato l'importanza dell'avventura della strada, della gioia dell'incontro con gli altri e della cura verso i più fragili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È il paradosso del frangente, perché ieri Francesco non solo ha nominato anche il porporato più giovane del collegio cardinalizio, l’ucraino Mykola Bychok, 44 anni, … (la Repubblica)