Margaret Spada «non è stata subito rianimata»: la relazione della Asl ora complica la posizione dello studio Procopio

Una «cardiopatia congenita», o forse un dosaggio sbagliato dell'anestetico. Un problema di salute sconosciuto alla vittima, o un errore dei medici. O magari entrambi. Sono molte le cose che non tornano nella morte di Margaret Spada, la 22enne arrivata a Roma dalla Sicilia per sottoporsi a un intervento di rinoplastica in uno studio medico di viale Cesare Pavese, all'Eur. Un'operazione praticamente di routine, che probabilmente però non poteva essere effettuata da Marco e Marco Antonio Procopio, proprietari del centro nella zona a Sud della Capitale. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In quello stesso studio in cui, teoricamente, si sarebbero dovuti svolgere soltanto controlli e visite, pare ci siano state diverse operazioni chirurgiche. Crescono i dubbi sulla legittimità della "rinoplastica in 30 minuti" dello studio di Marco Procopio, un intervento sponsorizzato sui social e che ha portato alla morte della 22enne Margaret Spada, per motivi ancora da chiarire. (ilgazzettino.it)

Di Nettuno e con un’attività anche a Latina il chirurgo estetico Marco Antonio Procopio, indagato assieme al padre, Marco Procopio, per la morte della 22enne siciliana Margaret Spada che – dopo una ricerca sui social – si era rivolta al loro studio, a Roma Eur, per sottoporsi ad un intervento di rimodellamento del naso. (Radio Studio 93)

Ma proprio in quello studio dove «non si poteva operare», come appurato da indagini amministrative, fu sottoposta il 4 novembre scorso ad un intervento Margaret Spada, appena 22 anni. «In questo studio si svolgeranno solo visite pre operatorie e controlli post intervento». (Giornale di Sicilia)

La tragica morte di Margaret, i medici, “non fidarsi dei social, parlate con noi”

Un problema cardiaco congenito, sconosciuto alla vittima e alla sua famiglia. Oppure il dosaggio dell’anestetico, forse somministrato in misura maggiore rispetto al dovuto. A 48 ore dall’autopsia sul corpo di Margaret Spada, la squadra medico legale nominata dalla procura di Roma vaglia tutte le possibili ipotesi. (Repubblica Roma)

Margaret Spada è morta in ospedale a Roma a tre giorni da un’operazione al naso nello studio medico di Marco e Marco Antonio Procopio in zona Eur. Nell’ambulatorio ora sequestrato, ricavato in un appartamento, non c’era l’autorizzazione a eseguire interventi chirurgici. (Open)

Il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa A parlare da medico, in rappresentanza della sua categoria professionale è Anselmo Madeddu, di recente rieletto alla guida dell’Ordine dei Medici di Siracusa. (BlogSicilia.it)