Luigi Mangione, così ti costruisco la favola nera

Per i greci, la quintessenza dell’uomo virtuoso era essere kalòs kaí agathòs, la bellezza rifletteva una certa statura morale, un’aderenza a valori così coriacea che Omero stesso nell’Iliade salvava Ettore di Troia e condannava Achille con sua «ira funesta che infiniti lutti addusse agli Achei». In questa moderna mitopoiesi al contrario, invece, Luigi Mangione diventa David che ammazza Golia, perché usa la violenza come strumento di liberazione da un sistema privato che non assicura a tutti un sanità equa. (Vanity Fair Italia)

Su altre testate

L'avvocato ai giornalisti del presunto killer del ceo arrestato in Pennsylvania: "Non ho visto prove che indicano che sia stato lui a sparare" (Adnkronos)

Le indagini della polizia proseguono, ma nel frattempo c'è un dettaglio che sta facendo arrovellare gli "investigatori da tastiera" e gli utenti social: un numero ricorrente, il 286. (Today.it)

Lo sostiene la rivista americana Newsweek, che con l'aiuto degli investigatori di internet ha provato a mettere in ordine i riferimenti a questo numero presenti sui social di Mangione e non solo. (Liberoquotidiano.it)

Cos'è la spondilolistesi, la malattia alla schiena che ha colpito Luigi Mangione quando era bambino

Cosa sono queste armi e come sono regolamentate. Una pistola fantasma è stata trovata indosso a Luigi Mangione, presunto killer del CEO di UnitedHealthcare Brian Thompson, ucciso a New York il 4 dicembre. (Fanpage.it)

Attualmente, il ragazzo è detenuto senza possibilità di cauzione e sta affrontando accuse di omicidio di secondo grado e possesso illegale di armi. Il giovane 26enne con origini italiane è stato catturato in un McDonald's ad Altoona, Pennsylvania. (Tuttosport)

Luigi Mangione, l'uomo accusato dell'omicidio di Brian Thompson, ceo di UnitedHealthCare, soffriva da bambino di una malattia alla schiena chiamata spondilolistesi. Nel 2023 si era, così, sottoposto a un'operazione chirurgica che sarebbe dovuta essere risolutiva, ma che, invece, non ha avuto successo. (WIRED Italia)