Covid: casi aumentati di oltre il 50%

ROMA – I casi di Covid-19 in Italia sono aumentati del 53,3% nell’ultima settimana, passando da circa 9mila a 13.672. Lo indica il monitoraggio settimanale di Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute. Resta sopra la soglia epidemia di 1, ma sostanzialmente “stabile”, l’indice di trasmissibilità Rt, calcolato con dati aggiornati al 24 luglio 2024 e basato sui casi con ricovero ospedaliero: al 15 luglio è pari a 1,24 (con valori compresi fra 1,14-1,35), rispetto al valore di 1,20 (1,08-1,32) della settimana precedente. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

"Da quello che raccolgo dal mio assessorato mi sembra di capire che si tratti comunque di sintomi molto leggeri e che si tratti, sostanzialmente, di una sorta di influenza" ha aggiunto a margine della decima tappa della Commissione bicamerale per le Questioni Regionali che si è svolta presso la Prefettura di Milano. (MilanoToday.it)

I morti sono 40, contro i 33 della settimana precedente (il 21% in più). Nella settimana tra l’11 e il 17 luglio, sono stati registrati quasi 9mila casi (8.942) , il 62% in più rispetto ai 7 giorni precedenti quando i casi erano 5.503. (CremonaOggi)

Il Covid-19 non è mai stato eliminato completamente. Anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria, gli esperti hanno continuato a registrare numerosi casi in Italia. La situazione, ovviamente, ora è molto più gestibile. (Cityrumors Abruzzo)

Crescono i contagi Covid in Lombardia, ma nessun allarmismo

Come avevamo ampiamente spiegato la scorsa settimana, fortunatamente non ci si trova di fronte ad una situazione che determina una forte pressione sulle strutture sanitarie, ma gli accessi in pronto soccorso per patologie a carico dell’apparato respiratorio sono aumentate e conseguentemente sono cresciuti i rischi per le cosiddette persone fragili. (TRC Giornale)

Tornano a salire i contagi da Covid in Lombardia. Nell’ultimo bollettino settimanale sono stati contati nella nostra regione 1.761 nuovi casi positivi. Numeri certamente lontani dagli anni scorsi, ma che fanno registrare un incremento del 63% rispetto ai sette giorni precedenti. (Milano Pavia News)

È quanto riporta l’ultimo bollettino aggiornato del ministero della Salute sull’andamento di Covid nel Paese, che evidenziano evidenziano un aumento generale dei contagi in Italia, con un totale di 8.942 casi registrati nella settimana tra l’11 e il 17 luglio, il 62% in più rispetto alla settimana precedente. (QuiBrescia.it)