Sophia Loren, la festa per i 90 anni dell'icona del cinema italiano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un traguardo importante che verrà celebrato ad ogni latitudine. Il 20 settembre Sophia Loren spegnerà 90 candeline e tra maratone dei suoi film cult, mostre, eventi ad ogni angolo del globo, tutti i fan sono pronti a celebrare l'attrice che nell’immaginario collettivo rimarrà per sempre l’ultima vera diva del cinema italiano e internazionale. Da Napoli a Roma e Firenze, passando per Los Angeles dove al museo dell'Academy of Motion Pictures dal 7 al 30 novembre è in programma una retrospettiva dei film della Loren organizzata da Cinecittà con il gran finale a Santa Monica e un concerto del tenore Pasquale Esposito, diretto dal maestro Carlo Ponti Jr. (Elle)
Su altre fonti
Sono arrivata a Roma con mia madre che avevo 15 anni e ho cominciato a lavorare come comparsa. "Amo questa città, dove tutto è iniziato. (TuttOggi)
Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto Roma. "Amo questa città, dove tutto è iniziato. (Adnkronos)
Basta dire “Sofia” – che poi è il suo vero nome (Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone) – e in tutto il mondo si pensa a lei, Sophia Loren - 90 anni il 20 settembre 2024 - , interprete straordinaria di film che hanno fatto grande la storia del nostro cinema a cominciare da La ciociara di Vittorio De Sica, con cui nel 1962 vinse l’Oscar come Migliore attrice protagonista. (Vogue Italia)
Sophia Loren compie 90 anni: Napoli celebra la sua diva. Da Pozzuoli a Hollywood, un viaggio nella vita dell’icona partenopea tra aneddoti e ricordi. La star del cinema mondiale festeggia il compleanno: un viaggio tra aneddoti, ricordi e l’eterno amore per Napoli (Napolipiu.com)
Loren festeggerà a Roma i suoi primi 90 anni venerdì.Per l’occasione il Ministero della cultura, insieme a Cinecittà, ha previsto una serata speciale, interamente a lei dedicata in uno dei templi della cinefilia italiana, a Roma. (Il Centro)
Ma trova volentieri un momento per parlare di Sophia Loren e farle gli auguri per i suoi 90 anni. Chi di voi conosce i suoi libri – come Il vizio del cinema, da poco riedito – sa che Amelio, se non fosse un gran… (la Repubblica)