Sophia Loren, la festa per i 90 anni dell'icona del cinema italiano

Sophia Loren, la festa per i 90 anni dell'icona del cinema italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un traguardo importante che verrà celebrato ad ogni latitudine. Il 20 settembre Sophia Loren spegnerà 90 candeline e tra maratone dei suoi film cult, mostre, eventi ad ogni angolo del globo, tutti i fan sono pronti a celebrare l'attrice che nell’immaginario collettivo rimarrà per sempre l’ultima vera diva del cinema italiano e internazionale. Da Napoli a Roma e Firenze, passando per Los Angeles dove al museo dell'Academy of Motion Pictures dal 7 al 30 novembre è in programma una retrospettiva dei film della Loren organizzata da Cinecittà con il gran finale a Santa Monica e un concerto del tenore Pasquale Esposito, diretto dal maestro Carlo Ponti Jr. (Elle)

Su altre fonti

Sophia Loren il 20 settembre compie 90 anni, e un po’ per l’età e un po’ in attesa della grande festa con la sua presenza a Los Angeles, la leggendaria attrice non verrà a festeggiare nella … (La Repubblica)

“Mi sembrava giusto anche nell'Aula del Senato ricordare una grandissima attrice che domani compie novant'anni, che ha fatto tantissimi film e che ha interpretato anche delle figure femminili molto importanti. (9 colonne)

Diva senza tempo, icona universale, attrice da Oscar, incarnazione del glamour e dello stile italiani, simbolo vivente e ambasciatrice di Napoli nel mondo, artista globale come poche altre seppur legata come poche altre alle proprie origini campane: Sophia Loren è questo e tanto altro. (ilmattino.it)

Novant’anni di Sophia, la stella Loren che ha illuminato il cinema

L’esposizione è un omaggio ad uno degli attori italiani più famosi al mondo, Marcello Mastroianni, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita (28 settembre 1924), straordinario interprete di alcuni dei capolavori di Federico Fellini come La dolce vita e 8 e mezzo,i primi due film girati insieme, che hanno cambiato la storia del cinema e hanno reso Marcello una star internazionale. (Il Giornale d'Italia)

Sarà perché con la sua forma a falce di luna e la scenografica illuminazione sembra un palcoscenico pronto ad accogliere una mirabile perfomance, ma secondo i racconti del figlio Edoardo Ponti, Sophia Loren rimane sempre incantata a guardare dall'alto la magia di piazza della Repubblica, a Roma, i giochi d'acqua della fontana delle Naiadi a un passo dalle antiche Terme di Diocleziano e dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. (La Nuova Venezia)

Stella incontrastata del cinema italiano, star di Hollywood. Sophia Loren festeggia i suoi primi 90 anni, per farlo ha scelto Roma dove venerdì 20 il ministero della Cultura, insieme a Cinecittà, ha previsto una serata speciale, strettamente privata, con ospiti e contributi da tutto il mondo per farle gli auguri. (la Repubblica)