Cedolare secca, come sono cambiate le sanzioni dal 1° settembre 2024

A cura di: Pierpaolo Molinengo Dal 1° settembre 2024 sono scattate le nuove sanzioni relative alla cedolare secca. A cambiare le regole del gioco è il Decreto Legislativo n. 87/2024, attraverso il quale il legislatore ha sostanzialmente rivisto il sistema sanzionatorio tributario. Le novità introdotte con questo provvedimento si ripercuotono direttamente sulla disciplina che viene applicata nel momento in cui si omette di dichiarare, o lo si fa in misura inferiore, le somme assoggettate alla cedolare secca. (Infobuild)

La notizia riportata su altri giornali

L’immutato art. 11 comma 2-ter del DLgs. La riforma delle sanzioni di cui al DLgs. 87/2024, in attuazione della legge delega di riforma fiscale, non è intervenuta sulla comunicazione in oggetto. (Eutekne.info)

Nel momento in cui si effettuano questi tipi di operazioni, i contribuenti devono prestare la massima attenzione alle conseguenze di eventuali errori, che possono comportare delle sanzioni pesanti nel caso in cui ci dovessero essere degli accertamenti fiscali. (QuiFinanza)

Tale interpretazione, sostenuta nella nota IFEL del 2 settembre 2024, appare censurabile e, se condivisa, potrebbe non restare circoscritta all’ambito della fiscalità locale. (Eutekne.info)

Sanzioni per le ritenute differenziate a seconda delle violazioni (ma senza duplicazione)

Con il D.Lgs. 87/2024, cosiddetto Decreto “sanzioni”, il legislatore ha “indirettamente” ridotto anche la sanzione collegata al “ravvedimento sprint”, di cui all’articolo 13, comma 1, terzo periodo, D. (Euroconference NEWS)

Fatturazione elettronica Tutti i casi di ravvedimento: sanzioni e ravvedimento prima e dopo il 1° settembre 2024 (Fiscoetasse)

Anche in virtù delle modifiche apportate dal “Decreto Sanzioni”, risulta opportuno porre l’attenzione sulle penalità “dedicate” alle diverse fattispecie di violazioni che riguardano le ritenute d’imposta, le quali variano a seconda che si tratti di omesso versamento, di mancata effettuazione delle… (Fiscal Focus)