Mercato dell'auto in crescita anche in provincia di Cremona

Il 2024 si è chiuso con oltre 47 miliardi di euro spesi dagli italiani per acquistare nuove automobili. Una cifra mai toccata prima, in crescita di due punti percentuali sul 2023. L’effetto sembra essere quello del prezzo medio delle auto immatricolate nel Bel Paese, che ha toccato i 30.00 euro. Una cifra altissima, anche se per il Presidente italiano ed europeo dell’Associazione di concessionari Citroen e DS, il cremonese Cesare De Lorenzi, si dovrebbero fare delle precisazioni. (CremonaOggi)

Su altre fonti

Una cifra altissima, anche se per il Presidente italiano ed europeo dell’Associazione di concessionari Citroen e DS, il cremonese Cesare De Lorenzi, si dovrebbero fare delle precisazioni. (CremaOggi.it)

Del fatto che le auto, elettriche ma non solo, non si vendano anche perché sono troppo care, abbiamo già scritto (vedi la Rassegna del 3 dicembre). Come hanno scritto sul Corriere Francesco Bertolino e Rita Querzè a proposito di Stellantis, «la strategia di Tavares si è rivelata a lungo molto redditizia per i soci. (Corriere della Sera)

Top e flop 2024: male le novità di Stellantis, dall 600e alla Ypsilon. Si salva solo la Jeep Avenger Delle primissime posizioni, la Top 10, vi abbiamo già detto. Ma è dal computo assoluto di tutte le auto elettriche vendute in Italia (l’Unrae ne censisce 124) che esce la fotografia più completa. (Vaielettrico.it)

Auto elettriche in Italia, nel 2024 vendite giù del 2% nonostante gli incentivi

Le auto preferite dagli Italiani? A benzina, elettrificate e compatte. (Il Sole 24 ORE)

Ci speravano tutti nella ripresa del mercato dell’auto, dopo anni da dimenticare. Nei primi mesi del 2024 erano arrivati buoni segnali, grazie alle vendite trainate dagli incentivi statali e dagli sconti delle case. (il Resto del Carlino)

Il mercato auto italiano nel 2024 è stato in “affanno generalizzato”. Con la vendita di auto elettriche che chiude con il segno meno nonostante la tornata di incentivi. Pressi (Motus-E): serve politica industriale “chiara e pragmatica”. (Rinnovabili)