Sala dal palco di piazza Fontana: «A Licia Pinelli Ambrogino alla memoria, esempio di fermezza e dignità»

Sala dal palco di piazza Fontana: «A Licia Pinelli Ambrogino alla memoria, esempio di fermezza e dignità»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Milano INTERNO

Licia Pinelli Ambrogino d'oro alla memoria. L'annuncio del sindaco Sala, giovedì pomeriggio, durante la cerimonia per i 55 anni dalla strage alla Banca nazionale dell'Agricoltura, in piazza Fontana. Licia Pinelli, scomparsa di recente, è la vedova del ferroviere anarchico, Giuseppe, ingiustamente accusato, in un primo tempo, di essere l'autore dell'attentato e morto, in circostanze misteriose, precipitando da una stanza della Questura. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altri media

MILANO – Il 10 gennaio il Comune di Milano consegnerà l’Ambrogino d’oro a Licia Pinelli, vedova del ferroviere Giuseppe (accusato ingiustamente della strage e morto precipitando da un balcone della questura di Milano il 16 dicembre 1969) scomparsa lo scorso 11 novembre. (Dire)

Lo ha annunciato il sindaco di Milano, Beppe Sala, nel suo intervento alle celebrazioni per i 55 anni della strage di Piazza Fontana. «È un atto di rispetto - ha spiegato Sala - per il suo impegno civile ma è anche un ringraziamento a lei e alla sua famiglia per la fermezza e la lucidità con cui hanno trasformato il dolore per la morte di Pino - la 18esima vittima di piazza Fontana - in una battaglia di dignità e di pace, per la verità e per la giustizia». (Corriere TV)

Si celebra oggi il 55esimo anniversario della strage di piazza Fontana. Venerdì 12 dicembre 1969 alle 16.37 una bomba esplose nell’atrio della Banca Nazionale dell’Agricoltura, in Piazza Fontana, nel centro di Milano. (Il Sole 24 ORE)

Piazza Fontana, Mattarella, La Russa e Fontana ricordano "l'impronta neofascita" della strage

Licia Pinelli, la vedova dell'anarchico Giuseppe, avrà l'Ambrogino d'Oro alla memoria. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel suo intervento alla commemorazione della strage di piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969. (MilanoToday.it)

Un tentativo di destabilizzazione dello Stato, che subì numerosi depistaggi. Sergio Mattarella ricorda il 55esimo anniversario della strage di piazza Fontana, il primo senza Licia Pinelli, vedova del ferroviere anarchico Pino. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi ricorre il 55esimo anniversario della strage terroristica di Piazza Fontana. (Fanpage.it)