Xi aggiunge un posto a tavola: arriva Putin | America-Cina di Mercoledì 3 luglio 2024

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Xi aggiunge un posto a tavola: arriva Putin di michele farina Xi Jinping incontra Putin in Kazakistan, tra amicizie globali e rivalità asiatiche; Joe Biden incontra i governatori democratici alla Casa Bianca, sperando di convincerli che è ancora in forma (ma i sondaggi sono un disastro). Lorenzo Cremonesi incontra un capitano della contraerea ucraina; Mark Rutte lascia il governo in bicicletta. A proposito di governi, nella newsletter di oggi trovate cartoline dalle elezioni francesi e da quelle britanniche (con i possibili riflessi sui destini europei). (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Nella riunione dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai si discuterà della lotta al terrorismo, ma anche di Ucraina (LAPRESSE)

L'incontro tra Xi e Putin: cosa si diranno i due leader? Astana è in questi giorni una città blindata. Nella capitale del Kazakistan, dove il 3 e il 4 luglio si svolge il vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco), va in scena l'ennesimo vertice "anti-Nato". (Today.it)

A parole dicono di non voler creare “blocchi o alleanze”, poiché la loro cooperazione - diversamente da quella degli altri - “non è diretta contro nessuno”. I protagonisti di questa storia sono il presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping, che tornano a incontrarsi - per la seconda volta in due mesi - in uno dei formati divenuti, nel tempo, veicolo dell’affermazione di un ordine “alternativo” rispetto a quello democratico guidato dagli Stati Uniti. (L'HuffPost)

Putin alla conquista dell’Est

"Le relazioni tra Mosca e Pechino, ha detto Putin incontrando Xi Jinping ad Astana, stanno vivendo "il periodo migliore nella loro storia", sono le parole dello zar, in visita come detto nella capitale del Kazakistan, dove è presente anche Erdogan. (Il Giornale d'Italia)

E va verso un ulteriore allargamento, questa volta con le porte spalancate alla Bielorussia. Ad Astana, in Kazakistan, si aprono i lavori del vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). (Civonline)

Prima di qualunque altro risultato politico, l’arrivo di Vladimir Putin nella capitale del Kazakhstan, per il vertice della Organizzazione di cooperazione di Shanghai (Sco), è stato funzionale a espandere il suo habitat internazionale. (La Stampa)