Mecca, il caldo oltre 50 gradi fa strage di pellegrini: 577 morti

Il caldo torrido fa strage tra i pellegrini musulmani alla Mecca, nell'Arabia Saudita occidentale. Almeno in 577 hanno perso la vita durante l'hajj, l'annuale appuntamento nella città più sacra per l'Islam. Strage di pellegrini alla Mecca per il caldoAFP Oltre 50 gradi Lunedì scorso le temperature hanno raggiunto i 51,8 gradi Celsius (125 Fahrenheit) non lasciando scampo, secondo i dati forniti dall'obitorio dell'ospedale nel quartiere Al-Muaisem, a 323 egiziani, almeno 60 giordani, e vari cittadini di altri Paesi islamici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Due diplomatici arabi hanno riferito all'AFP che la maggior parte dei decessi è stata causata da malori legati al calore, ad eccezione di una vittima morta durante un piccolo schiacciamento della folla. (ilmessaggero.it)

Condividi questo articolo Secondo i dati forniti dall’obitorio dell’ospedale nel quartiere Al-Muaisem, tra le vittime si contano 600 egiziani, almeno 60 giordani e numerosi altri pellegrini provenienti da vari Paesi islamici. (La Voce di Bolzano)

Almeno 323 pellegrini egiziani sono morti durante il pellegrinaggio hajj nell'Arabia Saudita occidentale, quasi tutti a causa di malori legati al caldo. Lo hanno detto due diplomatici arabi. "Tutti sono morti a causa del caldo" tranne uno che ha riportato ferite mortali durante un piccolo schiacciamento della folla, ha detto uno dei diplomatici aggiungendo che la cifra totale proveniva dall'obitorio dell'ospedale nel quartiere Al-Muaisem della Mecca (Sky Tg24 )

Secondo i dati dell’Ansa, sulla base di quanto riferito da due diplomatici arabi, sono almeno 323 i pellegrini egiziani morti durante i rituali dello Hajj nell’Arabia Saudita occidentale. I precedenti (Virgilio Notizie)

In gran parte si tratta di egiziani ma le autorità del Paese stanno ancora individuando diversi dispersi e feriti negli ospedali, avvertendo che il bilancio potrebbe variare. (ilmessaggero.it)

Tra le vittime all'obitorio di Al-Muaisem si contano 323 egiziani, 60 giordani e ad altri fedeli provenienti dai Paesi islamici. Uno di loro è stato travolto dalla folla secondo quanto precisa il Guardian, mentre gli altri sono deceduti per patologie correlate alle alte temperature, salite a seguito degli effetti del cambiamento climatico. (Adnkronos)