Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Varese è 14esima nella classifica nazionale di Ecosistema urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che misura le performance ambientali dei capoluoghi di provincia italiani Il capoluogo della nostra provincia recupera ben 27 posizioni rispetto al 2023, con un grande balzo in avanti che inserisce la Città Giardino tra i capoluoghi con le più importanti performance in tema ambientale. (varesenews.it)
Ne parlano anche altri giornali
Da sei edizioni la città è sui primi due gradini del podio. Tra gli indicatori migliori la raccolta differenziata, la qualità dell’aria, i consumi idrici in calo, il numero di passeggeri del trasporto pubblico e gli impianti solari sugli edifici comunali. (Comune di Trento)
Un passo indietro che costa il podio nazionale, ma resta il fatto che Pordenone resta tra le città più green in Italia. A dirlo la classifica pubblicata dal Sole 24Ore sull'Ecosistema urbano, redatta da Legambiente (non certo politicamente in sintonia con l'amministrazione comunale del capoluogo) e Ambiente Italia. (ilgazzettino.it)
Si tratta di uno straordinario e pregevole risultato che abbiamo costruito nonostante le mediocrità diffuse che avevamo ereditato». «La città di Benevento ha una performance ambientale di altissimo livello: siamo i migliori in Campania, tra i primissimi nel Mezzogiorno e soprattutto superiamo nel ranking numerose città del Nord: siamo davanti a città come Savona, Rovigo, Firenze o Lecco. (ilmattino.it)
Un argomento tanto in voga quanto importante è quello del green. (di Cristian Cocuccioni) Siamo quasi a fine anno ed è tempo di bilanci. (Rieti Life)
È stato pubblicato il rapporto annuale di Legambiente “Ecosistema Urbano 2024", realizzato con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. La ricerca analizza le performance ambientali di 106 capoluoghi di provincia su 6 aree: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. (Sky Tg24 )
Le “caporetto” si… Le due più grandi città siciliane sono in fondo alla graduatoria di Legambiente sulla qualità dell’ecosistema urbano. (La Repubblica)