Tajani, Giorgetti esclude di tassare extraprofitti banche

Tajani, Giorgetti esclude di tassare extraprofitti banche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport INTERNO

"Il ministro Giorgetti ha escluso" l'ipotesi di tassare gli extraprofitti delle banche "e non ne ha mai parlato. Io ho detto solo che siamo contrari a imposizioni dall'alto. E' giusto che banche diano un contributo, bisogna confrontarsi con loro ma questo non significa imporre delle tasse dall'alto". Lo ha detto il ministro degli Esteri e segretario Fi Antonio Tajani a Ping Pong su Radio1. . (Tuttosport)

Su altre testate

È una sorta di pensiero ricorrente e inconfessato quello che circola dentro la maggioranza in merito a una eventuale tassazione degli extraprofitti delle banche, delle assicurazioni e dei produttori di energia. (il Giornale)

L’ipotesi di una tassa sugli extraprofitti delle banche e delle società energetiche riaccende la tensione nella maggioranza. La caccia alle risorse per finanziare gli interventi nella Manovra deve fare i conti con il vero e proprio muro alzato da Forza Italia: «Noi siamo assolutamente contrari alla tassa sugli extraprofitti, l’abbiamo detto fin dall’inizio, ma non abbiamo avuto nessuna segnalazione di questa direzione. (ROMA on line)

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha escluso l'ipotesi di tassare gli extraprofitti delle banche. (QuiFinanza)

Nemmeno questa volta il governo Meloni approverà la tassa sugli extraprofitti delle banche

“Se sarà utile e necessario, sono certo che le banche saranno le prime a voler contribuire”, incalza il presidente de… La maggioranza batte cassa a banche, assicurazioni e imprese energetiche. (la Repubblica)

Tasse con effetto retroattivo perché non previste dalle norme determinerebbero reazione negative dei mercati. "Antonio Tajani oggi ha ribadito contrarietà ad una nuova tassa sugli extraprofitti delle banche e degli altri organismi del settore perché danneggerebbe la credibilità del Paese e specialmente le piccole realtà del territorio, come le banche cooperative e popolari. (Gazzetta di Parma)

L'ipotesi, tornata a circolare nelle scorse settimane, di introdurre una tassa sugli extraprofitti delle banche sembra esser stata definitivamente accantonata da Palazzo Chigi. (Fanpage.it)