Germania, al via gli scioperi in tutte le fabbriche Volkswagen: "Pronti alla battaglia più dura"
Il potente sindacato metalmeccanico tedesco IG Metall ha proclamato uno sciopero per protestare contro le misure proposte dai vertici di Volkswagen per rilanciare l'azienda: licenziamenti, taglio degli stipendi e chiusure di almeno tre stabilimenti. (Fanpage.it)
Su altre testate
In Germania come in Italia. Con una differenza non da poco, che la dice lunga su tante cose. (Liberoquotidiano.it)
Lo ha annunciato il sindacato IG Metall. I dipendenti Volkswagen sono stati chiamati a scioperare da lunedì 2 dicembre nelle fabbriche tedesche per opporsi al taglio di migliaia di posti di lavoro pianificati dall’azienda. (Italia Oggi)
È questo il primo passo di una mobilitazione che il sindacato metalmeccanico IgMetall preannuncia come "la battaglia contrattuale collettiva più dura che Volkswagen abbia mai conosciuto". A partire da lunedì 2 dicembre, le fabbriche tedesche della Volkswagen si fermeranno per uno sciopero senza precedenti. (QuiFinanza)
Tutti i dipendenti del principale produttore automobilistico europeo sono stati infatti chiamati a sospendere il lavoro a partire da oggi, lunedì 2 dicembre, per opporsi alle migliaia di tagli di posti previsti dal gruppo. (EuropaToday)
Quanto a lungo e con quale intensità, dipende da cosa deciderà Volkswagen al tavolo delle trattative» ha fatto sapere ieri sera Thorsten Gröger, … Tagli salariali, riduzione del personale e chiusura degli stabilimenti: è questo ad agitare come mai in passato il sindacato del più noto marchio dell’auto tedesca, Volkswagen. (La Stampa)
I sindacati lo avevano preannunciato e dalle parole si passa, adesso, ai fatti. Si tratta del primo sciopero su larga scala che coinvolge la casa automobilistica dal 2018. (HDmotori)