Immatricolazioni auto, male per tutte le motorizzazioni: -1,9% in Ue. Tonfo in Italia
Secondo le associazioni di settore è urgente la necessità, entro i prossimi sei mesi, di un piano europeo di salvataggio dell'industria , con un percorso razionale verso la transizione e gli obiettivi di decarbonizzazione. Immatricolazioni auto: Fonte ACEA La crisi dell’auto non frena. Anzi. Nel mese di novembre le immatricolazioni auto sono scese dell’1,9% rispetto allo stesso mese del 2023, per un totale di 1.055.319 unità, secondo i dati da ACEA, l’associazione europea dei costruttori, nella totalità dei paesi europei. (Rinnovabili)
La notizia riportata su altre testate
Le immatricolazioni hanno raggiunto 1.055.319 unità rispetto alle 1.077.092 di novembre 2023. Negli undici mesi del 2024, la crescita si riduce pertanto solo allo 0,6%, con un totale di 11.876.655 unità, circa 75.000 auto in più rispetto alle 11.801.943 registrate nello stesso periodo del 2023, ma quasi 2,7 milioni in meno rispetto ai 14.542.126 del 2019 (-18,3%). (Electric Motor News)
A novembre le vendite sono calate del 2%, fermandosi poco sopra il milione di unità, certifica l’Associazione dei costruttori europei. Immatricolazioni auto in calo in Europa. (Corriere della Sera)
Ursula von der Leyen lo aveva promesso nel suo discorso di investitura a Strasburgo, e adesso lo mette in cima alla lista delle priorità per l’inizio del nuovo anno: «Avvieremo il dialogo» con aziende, sindacati, fornitori e rappresentanti della componentistica «già a gennaio», ha annunciato ieri la presidente della Commissione, nel giorno in cui l’Acea, l’associazione dei costruttori europei, ha in contemporanea certificato un calo del 2% delle immatricolazioni in Europa a novembre rispetto allo stesso mese dell’anno scorso (e un timido +0,6% negli 11 mesi). (ilmessaggero.it)
La crisi dell’auto continua e colpisce soprattutto Stellantis. Il calo è contenuto rispetto allo stesso mese del 2023: -2%. (LA NOTIZIA)
Il risultato è un volume di mercato da inizio anno inferiore del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una quota di mercato totale ora al 13,4%. Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria in Europa sono diminuite del 9,5% a 130.757 unità nel mese di novembre 2024. (Il Messaggero - Motori)
A novembre, il mercato dell’auto in Europa torna in difficoltà. Secondo i dati di Acea (l’associazione dei costruttori europei di automobili presieduta da Luca De Meo) le immatricolazioni nell’area UE+Efta+Uk si attestano a 1.055.319 unità, segnando un calo del 2% rispetto allo stesso mese del 2023. (Mondo Motori)