COVID-19: quale impatto sulla mortalità dei pazienti del trial SELECT?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Essendo la pandemia di COVID-19 sopraggiunta dopo l’inizio dello studio SELECT, il comitato organizzatore dello studio ha deciso di valutare l’impatto dell’infezione da SARS-CoV-2 sulla mortalità dei pazienti reclutati nel trial, tenendo conto delle comorbidità sottostanti. I risultati di questa analisi, presentati a ESC Congress 2024 e pubblicati in simultanea sul Journal of the American College of Cardiology, hanno messo in evidenza l’efficacia di semaglutide nel ridurre la mortalità per tutte le cause rispetto al placebo, con un effetto sia sulla mortalità cardiovascolare che su quella non cardiovascolare, anche associata a COVID-19 (1). (CardioInfo)
Se ne è parlato anche su altre testate
Tra queste rientrano anche le infezioni, come quelle determinate dal Covid-19, durante i mesi della pandemia. (Fanpage.it)
I risultati del nuovo studio. (Fanpage.it)
Roma, 2 settembre – Semaglutide, l’anti-diabetico agonista dell’ormone glucagon-like peptide-1 (Glp-1) sviluppato dalla danese Novo Nordisk, è ormai pervenuto a imperitura fama planetaria (insieme a molecole consimili) per i risultati che garantisce non solo nella cura del diabete, obiettivo terapeutico per il quale è nato, ma anche nel trattamento dei pazienti obesi (con indice di massa corporea superiore a 30.0 kg/m2) e – soprattutto – come risposta “miracolosa” alla domanda delle centinaia di milioni di persone in sovrappeso che desiderano dimagrire e sono rimaste deluse dai risultati insoddisfacenti ottenuti con le diete più diverse e la faticosa pratica di attività fisiche mirate. (RIFday)
Originariamente sviluppato come trattamento per il diabete, è stato successivamente approvato anche per la gestione del peso in soggetti con obesità o sovrappeso, quando associato a condizioni di salute correlate. (Microbiologia Italia)
SEDE DI LAVORO: Perugia Orienta spa ricerca per azienda alimentare di Umbertide addetti al confezionamento, imballaggio e smistamento prodotti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Napoli. Gusto, arte, inclusione e diffusione del valore della diversità. E’ questa l’essenza della ottava edizione del Bufala Fest che si terrà nella bellissima Piazza Municipio, a pochi passi dai principali luoghi di interesse della città, dal 4 all’8 settembre. (Impresa Italiana)