COVID-19: quale impatto sulla mortalità dei pazienti del trial SELECT?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CardioInfo SALUTE

Essendo la pandemia di COVID-19 sopraggiunta dopo l’inizio dello studio SELECT, il comitato organizzatore dello studio ha deciso di valutare l’impatto dell’infezione da SARS-CoV-2 sulla mortalità dei pazienti reclutati nel trial, tenendo conto delle comorbidità sottostanti. I risultati di questa analisi, presentati a ESC Congress 2024 e pubblicati in simultanea sul Journal of the American College of Cardiology, hanno messo in evidenza l’efficacia di semaglutide nel ridurre la mortalità per tutte le cause rispetto al placebo, con un effetto sia sulla mortalità cardiovascolare che su quella non cardiovascolare, anche associata a COVID-19 (1). (CardioInfo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Originariamente sviluppato come trattamento per il diabete, è stato successivamente approvato anche per la gestione del peso in soggetti con obesità o sovrappeso, quando associato a condizioni di salute correlate. (Microbiologia Italia)

Cinque giornate di degustazione ma anche di promozione e valorizzazione della filiera bufalina attraverso 37 stand che proporranno piatti a base di latte, latticini e formaggi senza dimenticare carni, salumi e tante altre prelibatezze. (Impresa Italiana)

Post Views: 21 SEDE DI LAVORO: Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I farmaci che aiutano a perdere peso (semaglutide) potrebbero anche avere un effetto anti-aging, riducendo la mortalità per diverse cause, non solo cardiovascolari ma anche infettive: lo rivelano degli studi presentati a Londra al Congresso della Società Europea di Cardiologia. (ilmessaggero.it)

La tirzepatide, un farmaco super efficace per perdere peso come la semaglutide, oltre a eliminare decine di chilogrammi abbatte quasi del tutto il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2. (Fanpage.it)

La dimensione globale dell’industria alimentare, i suoi volumi produttivi, le tecnologie di trasformazione delle materie prime e le connessioni con le problematiche ambientali, espongono la filiera alimentare a rischi capaci di riverberarsi sulla sicurezza degli alimenti. (Frosinone News)