Le prime mosse di Trump: cosa cambia su immigrazione, clima e guerre

WEST PALM BEACH — Sigillare i confini, mentre comincia la deportazione degli immigrati illegali, e rilanciare le perforazioni nel settore energetico, ossia petrolio e gas, anche allo scopo di far scendere i prezzi e quindi contrastare l’inflazione. Lo ha detto lo stesso Donald Trump che questi saranno i primi provvedimenti che prenderà, rientrando alla Casa Bianca. L’avvio di una serie di iniziat… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Con Trump ora tocca all'Europa aiutare l'Ucraina (Today.it)

PUBBLICITÀ Molti ucraini sono preoccupati dell'imminente ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca: temono che possa tagliare il sostegno militare e fare pressione sugli alleati Nato, nonostante abbia detto di poter far finire la guerra iniziata dalla Russia "in 24 ore" (Euronews Italiano)

Getting your Trinity Audio player ready... Zelensky: “Impressionante vittoria di Trump. La sua pace con la forza può aiutare l’Ucraina” (Dire)

Gli ucraini temono che la vittoria di Trump possa minacciare il loro futuro

Le dichiarazioni e gli atteggiamenti del nuovo presidente degli Stati Uniti potrebbero segnare un cambio radicale nelle politiche internazionali. La promessa di una rapida soluzione al conflitto con la Russia, tramite un accordo di pace negoziato, è solo una delle tante incognite che l’Ucraina dovrà affrontare. (Ultima Voce)

Sono almeno 4.300 i droni lanciati dalla Russia contro l'Ucraina fra agosto e ottobre di quest'anno. Indipendentemente dal fatto che il prossimo presidente degli Usa sarà molto probabilmente Donald Trump, l'Europa deve fare di tutto per preservare l'alleanza transatlantica. (Corriere della Sera)

Già prima delle elezioni americane, si è parlato moltissimo del loro impatto su una lista molto estesa di dossier internazionali: dalla situazione in Medio Oriente alla competitività dell’Unione europea, è difficile pensare ad un grande tema che non sia direttamente o indirettamente influenzato dai risultati di quelle che sono state definite “le elezioni più importanti della storia”. (ISPI)