Quasi il 70% dei morti della guerra di Gaza sono donne e bambini, dice l'ONU
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'analisi ha rilevato che circa il 44% delle vittime verificate erano bambini e il 26% donne. L'età più rappresentata tra i morti era dai cinque ai nove anni. Il rapporto ha affermato di aver trovato livelli "senza precedenti" di violazioni del diritto internazionale. Preoccupazioni per "crimini di guerra e altri possibili crimini di atrocità" Gaza Fonte: Wikipedia Chiudi L'Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha condannato l'elevato numero di civili uccisi nella guerra a Gaza, affermando che la sua analisi mostra che quasi il 70% delle vittime verificate in un periodo di sei mesi erano donne e bambini. (PeaceLink)
Su altre fonti
In questi stessi sei mesi, si evince che circa il 70% di morti nella Striscia di Gaza sono donne e bambini: “una violazione sistematica dei principi fondamentali del diritto umanitario internazionale, tra cui distinzione e proporzionalità”, come ha affermato il rapporto stesso, pubblicato oggi a Ginevra. (Ultima Voce)
Continuano gli attacchi israeliani a Gaza. L'agenzia di protezione civile di Gaza afferma che almeno 25 persone, tra cui 13 bambini, sono state uccise negli attacchi e piu' di 30 ferite. (Tiscali Notizie)
Nel documento, Albanese elenca fatti, nomi e responsabili di quello che è un vero e proprio genocidio, studiato per cancellare un popolo dal territorio e colonizzarlo, e consiglia che le Nazioni Unite sospendano Israele come Stato membro dell’ONU. (L'INDIPENDENTE)
Secondo il rapporto questi dati indicano “una violazione sistematica dei principi fondamentali del diritto umanitario internazionale, tra cui distinzione e proporzionalità”. Circa il 70% delle persone uccise a Gaza nei primi 6 mesi di attacchi israeliani erano donne e bambini. (Il Fatto Quotidiano)
Il dottor Hussam Abu Safiya parla con la voce rotta da emozione e stanchezza. «È un dolore immenso – dice – quello che prova ogni padre davanti al figlio morto. (il manifesto)
Quasi il 70% delle morti accertate a Gaza riguarda donne e bambini. Lo certifica un nuovo rapporto dell’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Unhcr), che ha verificato l’identità di 8.119 palestinesi degli oltre 34.500 che sarebbero stati uccisi durante i primi sei mesi di guerra scatenata da Israele nella Striscia di Gaza. (Il Sole 24 ORE)