Scoperto "sistema" per non pagare l'Iva: evasi oltre 1,3 miliardi di euro

Avevano messo insieme una complessa "frode carosello" per non pagare l'Iva prevista per il commercio di alcuni prodotti elettronici e informatici. L'indagine ha investito diversi Paesi UE (Olanda, Lussemburgo, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria e Romania), coinvolgendo anche 20 società estere. E oggi, giovedì 14 novembre, sono arrivate le prime 47 misure cautelari e sono stati sequestrati oltre 500 milioni di euro. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Una maxi-evasione fiscale con una frode all’Unione europea da 520 milioni e false fatturazioni per 1,3 miliardi di euro. Dalle prime ore di oggi, 14 novembre, è in corso una vasta operazione della Procura europea coordinata con i magistrati di Palermo e Milano che ha portato finora a 47 misure cautelari e 200 indagati. (Open)

Ricostruite false fatturazi... (La Verità)

Maxi-frode fiscale sui prodotti informatici: 47 misure cautelari

Ad alcune società riconducibili a Rodolphe Ballaera, nato in Belgi, ma con origini siciliane, e al milanese Paolo Falavigna sono stati sequestrati immobili in Sicilia per 10 milioni di euro. Tra i beni ci sono dieci ville nel residence Baia degli UIivi a Mazzaforno, di proprietà della Sunsea srl, alcune delle quali sono state messe a disposizione di alcuni ospiti speciali. (Livesicilia.it)

Maxi-frode fiscale sui prodotti informatici: 47 misure cautelari 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)