Caldo record a Treviso: in trenta finiscono al pronto soccorso

Treviso si conferma la città più calda del Veneto, con temperature che ieri hanno raggiunto i 35 gradi. Le alte temperature hanno provocato numerosi malori, con 30 anziani sopra i 75 anni che si sono rivolti ai pronto soccorso per colpi di calore. Tre di loro sono stati ricoverati. L'Usl della Marca ha attivato il "codice caldo" per garantire un percorso preferenziale nelle aree di emergenza. I maggiori problemi riscontrati sono stati disidratazione e scompensi cardiaci, con il 10% dei pazienti ricoverati per ulteriori accertamenti. (Oggi Treviso)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La dichiarazione di allarme climatico per disagio fisico, che riguarda gran parte del Veneto, potrebbe essere prolungata nei giorni successivi. Le temperature estremamente elevate stanno mettendo a dura prova la salute e il benessere di tutti noi. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La Regione comunica che, per segnalazioni e informazioni di carattere socio-sanitario, è attivo il numero verde 800 535 535, realizzato in collaborazione con il Servizio Telesoccorso e Telecontrollo. (L'Eco Vicentino)

'In questi giorni stiamo affrontando una situazione climatica difficile . Le temperature estremamente elevate stanno mettendo a dura prova la salute e il benessere di tutti noi . (Virgilio)

Durante la notte, il cielo sarà sereno con temperature intorno ai +25°C e una leggera brezza proveniente da Nord con velocità attorno ai 7-10km/h. Le previsioni meteo per Venerdì 12 Luglio a Venezia mostrano condizioni generalmente stabili durante la giornata, con un cielo sereno che prevarrà per la maggior parte del tempo. (MeteoWeb)

Si invitano vivamente i cittadini ad adottare le precauzioni e i comportamenti illustrati nei seguenti link e nei volantini allegati: La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati rilevati dal Centro meteorologico di Teolo dell'Arpav, comunica che oggi si verificheranno le condizioni di caldo e umidità dell'ondata di calore. (Live Comune di Venezia)

Un caldo infernale. Ma nel primo pomeriggio nella zona tra Loria, Castello di Godego e Rosà è stata toccata addirittura quota 36,8 gradi. (ilgazzettino.it)