Caldo record, come proteggere i bambini

Attualità Caldo record, come proteggere i bambini Abbiamo chiesto ad un pediatra in che modo tutelare i più piccoli da queste forti ondate di calore di finmedia - 31 Luglio 2024 La temperatura media di luglio costituisce in assoluto il valore mensile più alto registrato per la Sicilia dal 2002, indipendentemente dal mese. E’ quanto fanno sapere i tecnici del Sias della regione siciliana. La media mensile delle temperature medie registrate dalle stazioni Sias è infatti pari a 27,74 gradi. (Video Regione)

Su altre fonti

“Noi esseri umani abbiamo dei meccanismi che servono a proteggerci dal caldo, comel’aumento del senso della sete, che ci permette di introdurre maggiori quantità d’acqua, l’aumento della frequenza del respiro, la sudorazione” spiega la dottoressa Anna Laura Nardecchia, della medicina Interna dell’Asst di Cremona. (CremonaOggi)

Prosegue, su queste pagine, l’appuntamento con i “Volontari del Soccorso” di Dogliani, che ogni mese focalizzano l’attenzione su una diversa tematica legata alle situazioni d’emergenza. «Il colpo di calore – spiega l’infermiera Barbara Airaldi – è causato principalmente dal calore e dall’umidità elevati o dallo sforzo fisico intenso effettuato in ambienti caldi ed umidi, ed è legato ad un aumento anomalo ed improvviso della temperatura corporea dell’individuo, oltre i 40 gradi. (Unione Monregalese)

Oggi 30 luglio 13 città da bollino rosso I consigli del Ministero della salute 1. Caldo afoso, l'apice deve ancora arrivare: ecco quali saranno le giornate con 40 gradi. (ilmessaggero.it)

Negli ultimi tempi la situazione è diventata piuttosto difficile per tutti a causa di temperature roventi veramente complesse da gestire. I condizionatori sembrano essere l’unica via di fuga ma bisogna ammettere che, tra costi che sono lievitati per l’energia, prezzi di installazione e gestione e necessità di averne almeno un paio in ogni abitazione, non è proprio una soluzione a portata di tutti. (Cityrumors Abruzzo)

Le ondate di calore che colpiscono l'Italia sono sempre più intense e frequenti. In Asia hanno studiato la possibile correlazione tra il caldo e l'insorgenza dell'ictus ischemico acuto che può causare disabilità e morte. (La Gazzetta dello Sport)

Da oggi e a grande richiesta riparte la rubrica SALUTE E BENESSERE a cura del dottor Maurizio Proietti. Al centro degli approfondimenti ci saranno soprattutto le patologie legate agli effetti sulla salute provocati degli insediamenti industriali presenti sul territorio. (ReteAbruzzo.com)