Freddo e temporali in arrivo sull'Italia, ecco dove e quando: netto calo termico, temperature giù fino a 7/8°C

Più informazioni:
Maltempo Migranti

In seguito ai recenti rovesci e al nuovo caldo, in arrivo in settimane il freddo autunnale, accompagnato da nuove precipitazioni (anche a carattere di nubifragio). Sin da ieri le temperature hanno iniziato a calare, per via dell'arrivo di correnti dal nord Europa sull'Italia settentrionale (rovesci e temporali in discesa). Qualche fenomeno si è verificato anche localmente nel Mantovano, nel Parmigiano e nel Modenese. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Lo scenario meteo sull’Italia sta cambiando, complice lo scivolamento lungo la Penisola della perturbazione atlantica n.8 del mese, giunta giovedì sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)

SITUAZIONE Una figura di alta pressione di matrice azzorriana si estende dal largo delle coste portoghesi fino all'Europa Centrale, coinvolgendo soprattutto la Francia e la Germania. (iLMeteo.it)

Il motore che ha letteralmente diviso in due l'Italia e che in questi giorni ha riportato praticamente l'estate al Sud e in alcune zone del Centro era costituito da una vasta area ciclonica con centro motore nel Nord Europa (iLMeteo.it)

Meteo, domenica 29 irruzione di aria fredda: temperature in picchiata anche al Sud! Le previsioni

Nelle prossime settimane, la situazione meteo in Italia sarà segnata da una forte instabilità atmosferica, con notevoli sbalzi di temperatura e l’arrivo di fenomeni meteorologici estremi. (Meteo Giornale)

Il motivo principale risiede in un dettaglio che le previsioni iniziali non potevano intuire. Negli ultimi giorni, abbiamo assistito a un cambiamento piuttosto sorprendente nelle previsioni meteo. Appena qualche settimana fa, si prevedeva per la fine del mese di settembre un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media. (Tempo Italia)

La massa d’aria più fredda alle spalle della perturbazione in transito lungo la nostra Penisola si sta riversando nel Mediterraneo centrale e sull’Italia, sospinta verso sud da una moderata ventilazione settentrionale. (METEO.IT)