La Eagle S, nave che avrebbe tagliato cavi nel Baltico, era piena di strumenti d'intercettazione e spionaggio

Più informazioni:
Ucraina

Una nave cisterna battente bandiera delle Isole Cook, la Eagle S, che trasportava petrolio russo e che è sospettata di aver interrotto un cavo elettrico critico nel Mar Baltico, sarebbe stata equipaggiata con una tecnologia di sorveglianza avanzata, sollevando preoccupazioni sul suo potenziale ruolo di “nave spia” per la Russia . Questo incidente è l’ultimo di una serie di eventi sospetti nella regione strategicamente vitale del Mar Baltico, mentre le tensioni con la Russia si sono intensificate dopo l’invasione dell’Ucraina. (Scenari Economici)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ho espresso la mia piena solidarietà e il mio sostegno", ha riferito Rutte su X. . (Tuttosport)

In Finlandia, la polizia e la guardia di frontiera hanno fermato una petroliera - il cui nome è Eagle S - che opera sotto bandiera delle Isole Cook e gli uomi delle forze dell’ordine del paese europeo sono saliti a bordo dell’imbarcazione per prenderne il controllo e trasferirla in acque territoriali finlandesi. (Il Sole 24 ORE)

Cavi sottomarini tranciati in Finlandia, Bruxelles: “Sabotaggi e attacchi in aumento contro l’Europa”

Ho espresso la mia piena solidarietà e il mio sostegno. Lo ha scritto Mark Rutte, segretario generale della Nato sui social.Ieri Stubb aveva scritto che “bisogna combattere i rischi causati dalle navi della flotta ombra russa”, dopo aver “avuto una panoramica della rottura del cavo nel Golfo di Finlandia dal capo della polizia Ilkka Koskimäe, dal capo della polizia criminale centrale Robin Lardot e dal vice capo della guardia di frontiera Markku Hassinel”. (Agenzia askanews)

"Il sabotaggio è in aumento in Europa e abbiamo assistito a una varietà di attacchi: incendi dolosi, attacchi informatici e interferenze elettorali. – La ‘rottura’ di quattro cavi sottomarini tra Finlandia ed Estonia, verificatasi ieri, preoccupa l’Ue che vede "uno sforzo coordinato" dietro questi episodi nel Mar Baltico frequenti negli ultimi mesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)