I mercati finanziari si sono mossi per prezzare una vittoria di Trump
L'onda rossa si sta diffondendo. Una vittoria repubblicana potrebbe essere confermata a breve, senza prolungati riconteggi o drammi legali. Il cambiamento chiave a livello politico è il modo in cui gli Stati Uniti si rapporteranno con il resto del mondo, con maggiore eccezionalismo e isolazionismo. Il secondo cambiamento riguarderà il modo in cui verrà incanalata la spesa fiscale e l'aumento della pressione sulla Fed. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
. Wall Street apre in volata dopo le elezioni negli Usa e la vittoria di Trump. (Tiscali Notizie)
I titoli bancari hanno guidato l'impennata, con JPMorgan Chase che è balzata di oltre il 9,79% e Goldman Sachs che è salita di più del 12,42%. Wall Street è esplosa in una frenesia di acquisti mercoledì, quando Donald Trump ha ottenuto la sua seconda vittoria presidenziale. (XTB)
In particolare, come spiega l’analista di eToro, piattaforma di investimenti, Gabriel Debach, tra i settori che trarranno vantaggio dal ritorno alla Casa Bianca del tycoon, ci sono il mondo delle criptovalute, il dollaro e, potenzialmente, il mercato obbligazionario. (WIRED Italia)
Con questo quadro si sono risvegliati questa mattina i mercati europei, sorpresi forse solo proprio dalla mancanza di grandi incertezze, visto che l’ex tycoon già a poche ora dalla chiusura delle votazioni è ormai indirizzato verso il ritorno alla Casa Bianca. (la Repubblica)
Il dollaro si è rafforzato rispetto alle altre valute, come era prevedibile, e prevediamo che l’S&P beneficerà di questo risultato. Altri mercati potrebbero sperimentare episodi di volatilità nelle prossime settimane, ma riteniamo che l’impatto delle politiche annunciate, come i dazi commerciali, sarà più prolungato fino al 2025 e oltre. (Forbes Italia)
Tra le azioni vola il titolo di Tesla, sancendo la vittoria di Elon Musk sui mercati. (SoldiOnline.it)