Industria auto in allarme, preoccupazioni massima per possibili dazi di Trump. Draghi: «La Ue dovrà negoziare»

Prime reazioni dall'industria mondiale dell'automobile, sulla base delle dichiarazioni sui dazi fatte in campagna elettorale, alla nomina di Donald Trump alla Casa Bianca. Anche Mario Draghi è daccordo: «Trump proteggerà industria auto, Ue dovrà negoziare». Immediate le dichiarazioni di preoccupazione che arrivano dalla Gran Bretagna dove l'attività e i profitti di molti costruttori - come JLR, Bentley, Aston Martin, McLaren e Rolls-Royce - dipendono dalle esportazioni negli Stati Uniti (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri media

I produttori di petrolio e gas negli Stati Uniti si aspettano che, sotto la seconda amministrazione di Donald Trump, aumentare la produzione e l’esplorazione sarà più semplice. (Energia Oltre)

Preoccupati dell’avversione del tycoon verso le auto elettriche, proprio nel mezzo di una delicata transizione che le aziende americane stanno portando avanti a fatica. Incertezza e rischi sul fronte normativo e su quello commerciale. (Il Fatto Quotidiano)

Un passo indietro di Donald Trump sul sostegno economico alle politiche climatiche Usa sarebbe una mossa autolesionista, che tuttavia 'aprirebbe spazi' per le aziende europee e cinesi. (Adnkronos)

Come la vittoria di Trump può mettere a rischio le specie protette degli Stati Uniti

Il controverso ex numero uno della Casa Bianca, ora rieletto dopo l’amministrazione Biden, in passato aveva puntato il dito sulle auto elettriche, con affermazioni forti, del tipo: “I sostenitori delle auto elettriche dovrebbero marcire all'inferno”. (il Giornale)

La vittoria di Trump, una figura politica che ha sempre suscitato opinioni fortemente contrastanti, ha scatenato moltissime reazioni in tutto il mondo. (ClubAlfa.it)

Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca come 47° Presidente degli Stati Uniti potrebbe compromettere la biodiversità in maniera irreversibile, e a farne le spese non saranno solo le specie animali, ma anche gli esseri umani, un "effetto farfalla" che di cui la scienza sta scoprendo la portata negli ultimi anni. (Fanpage.it)