Meteo Natale, maltempo, neve e freddo sull'Italia: ecco dove. Le previsioni
La fase clou di questa nuova ondata di maltempo avverrà proprio nella vigilia di Natale, mentre il 25 dicembre le precipitazioni inizieranno gradualmente a diminuire fino a quasi cessare del tutto. Sul resto d'Italia invece ci sarà bel tempo con cielo sereno e terso grazie alla rimonta dell'alta pressione delle Azzorre Vigilia e il giorno di Natale con almeno mezza Italia colpita dal maltempo. Aria molto fredda di origine polare si sta riversando da più giorni sull'Italia. (Sky Tg24 )
Su altre fonti
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per otto regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si prevedono piogge e temporali, accompagnati da raffiche di vento, che interesseranno molte aree meridionali, con nevicate fino a quote di alta collina sull’Appennino centro-meridionale. (Il Fatto Quotidiano)
Il vortice che ha raggiunto in queste ore l'Italia, alimentato da fredde correnti di origine artica, si sposterà gradualmente dallo Ionio al Mediterraneo centro-orientale tra la Vigilia e Natale Questo comporterà la permanenza di tese correnti settentrionali sull'Italia, responsabili di tempo instabile sulle regioni centro-meridionali adriatiche, ioniche e Sud in genere, dove sono attese alcune nevicate anche a bassa quota, seppur in attenuazione nel corso del Natale (3bmeteo)
Alta pressione su più di mezza Europa La discesa d'aria fredda che è penetrata nel Mediterraneo andrà a isolarsi per più giorni facendo sentire i suoi effetti in particolare su Balcani, Grecia, Turchia e Italia centro-meridionale, indicativamente dal 25 Dicembre fino al 27. (iLMeteo.it)
Neve in arrivo su Lazio, Toscana, Marche e Umbria, poi su Abruzzo e Molise anche sotto quota 500 metri. (Today.it)
Su scala generale troviamo due figure dominanti che influenzano il panorama meteorologico sull'Italia. Da un lato, i freddi venti di origine artica attraversano il Paese, alimentando una reiterata circolazione ciclonica che, dalle regioni meridionali, si sposterà verso l'area più orientale del Mediterraneo. (iLMeteo.it)