Presentato a Roma il 51° Rapporto Svimez: focus su competitività e coesione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno INTERNO

Il Mezzogiorno cresce più del Centro-Nord nel 2024, ma permangono squilibri strutturali A Roma, il Rapporto Svimez 2024 evidenzia la crescita del Sud grazie al PNRR, ma sottolinea criticità su lavoro, giovani e servizi È stato presentato questa mattina a Roma, nell’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana, il 51° Rapporto Svimez, appuntamento di riferimento per analizzare le dinamiche economiche e sociali del Mezzogiorno. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha detto il sindaco di Napoli e presidente nazionale dell'Anci, Gaetano Manfredi, commentando le parole del ministro per il Sud, Nello Musumeci, che oggi intervenendo alla presentazione del rapporto Svimez ha parlato di un Sud «dove il familismo esasperato, dove l'individualismo certo non contribuiscono ad un processo di svolta e di crescita». (ilmattino.it)

L’Italia, nella prima metà del 2024, ha fatto meglio dell’Europa (ilSud24.it)

Non solo spopolamento, ma un progressivo “degiovanimento” che colpirà soprattutto il Mezzogiorno, che perderà 813mila under 15, quasi un terzo di quelli attuali (-32,1%), mentre gli anziani con più di 65 anni aumenteranno di 1,3 milioni (+29%). (Tecnica della Scuola)

Il Pil al Sud è previsto in aumento dello 0,9% nel 2024 contro lo 0,7% del resto del Paese, secondo il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nel mentre il Governo si propone con una legge di bilancio antisud, con norme e iniziative che sono inutili se non dannose per il mezzogiorno. Sassari. (SARdies.it)

Emerge dall’annuale rapporto del centro Svimez secondo cui il Pil al Sud è stimato in crescita dello 0,9% nel 2024 contro lo 0,7% del resto del Paese. Lo fa per il secondo anno consecutivo ma mostrando segni di stanchezza che prospettano la possibilità di un nuovo sorpasso. (Il Fatto Quotidiano)