Il caldo preoccupa Milano (e la Lombardia): creato un "codice calore" nei pronto soccorso

"Anche quest'anno il gran caldo estivo sta procurando disagi ad anziani, fragili e lavoratori, per cui è bene ricordare i provvedimenti assunti da Regione Lombardia per contrastare le patologie da stress da calore", tra cui la creazione di uno specifico codice per l'accesso nei pronto soccorso. È quanto afferma l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso. "Insieme con le parti datoriali e a quelle sindacali - aggiunge l'assessore - abbiamo approvato documenti di indirizzo per l'attivazione di piani mirati di prevenzione per contrastare lo stress da calore. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'invito di Regione Lombardia al rispetto delle regole basilari 'Anche quest'anno il gran caldo estivo sta procurando disagi ad anziani, fragili e lavoratori' LECCO - 'Anche quest'anno il gran caldo... (Virgilio)

"Gli effetti delle ondate di calore possono provocare danni alla salute, in particolare alle persone della terza età, più esposte ai disturbi provocati dalle temperature elevate. (CittaDellaSpezia)

Due giorni fa abbiamo dato notizia sul nostro quotidiano, di quanto avvenuto a Montemesola ai danni di un signore anziano. (Tarantini Time Quotidiano)

Emergenza caldo, i consigli di Guido Bertolaso

«Ci sta, ad esempio, che in auto si esageri un po’ con l’aria condizionata nelle giornate torride. «L’estate porta inevitabilmente a essere sempre un po’ incoscienti» spiega Saverio Chiaravalle, responsabile del Servizio di Pronto Soccorso del Policlinico San Donato, Milano (Donna Moderna)

Circa un settimo della popolazione cremonese è a rischio per il caldo. Il dato emerge dall’anagrafe della fragilità redatta da Ats Val Padana nell’ambito del Piano per la gestione delle emergenze in caso di elevate temperature, approvato nei giorni scorsi. (CremonaOggi)

Stress da calore per i lavoratori – “Insieme alle parti datoriali e a quelle sindacali – aggiunge Bertolaso – abbiamo approvato documenti di indirizzo per l’attivazione di Piani Mirati di Prevenzione per contrastare lo stress da calore. (Il Saronno)