Il ministro Nello Musumeci alla Naples Shipping Week: «Ora la sfida è l'agenzia internazionale per la sicurezza subacquea»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«L'uomo si candida a conquistare gli abissi, dobbiamo essere fieri del nostro Paese che per primo nella Ue ha intercettato una necessità e si dota degli strumenti per soddisfarla». Nello Musumeci, ministro per le politiche del mare, alla giornata della Naples Shipping Week dedicata alla Federazione del mare, ha messo sul tavolo torna a fare esplicito riferimento al piano del mare lanciato dal governo Meloni e sottolinea: «La sfida più grande che attende l'uomo dopo la conquista dello spazio; la conquista degli abissi, un ambiente incontaminato che dobbiamo rispettare e proteggere». (ilmattino.it)
La notizia riportata su altre testate
La cosidde… (L'HuffPost)
GROSSETO – Quanto prodotto dall’economia blu costituisce oltre il 40% del valore aggiunto complessivo delle province di Livorno e Grosseto. È ciò che emerge dal Rapporto 2024 dell’Economia del Mare, realizzato annualmente dal Centro Studi e Servizi, Azienda Speciale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. (IlGiunco.net)
Secondo la nota rilasciata dal Governo (che non ha invece diffuso il testo del Ddl), “il provvedimento mira a definire un quadro giuridico adeguato alle esigenze emerse a fronte della progressiva antropizzazione dell’ambiente subacqueo, che si estende dalla superficie di oceani, mari, fiumi e laghi, fino ai fondali”. (shippingitaly.it)
"Con il Ddl attività subacquee diamo corpo e sostanza, dopo lo spazio, al dominio subacqueo. Il piano Mare riserva rilevanza ai temi della dimensione subacquea. (il Giornale)
Camera di Commercio, pubblicato il rapporto Economia del mare. Oltre 4,3 miliardi di euro a Livorno Livorno 29 settembre 2024 – Camera di Commercio, pubblicato il rapporto Economia del mare. (LivornoPress)
"Questo ci rende un ponte naturale tra il nord e il sud dell’Europa, tra l’Europa nel suo complesso, l’Africa e il Medio Oriente. Noi siamo una piattaforma naturale nel Mediterraneo, un mare che per millenni è stato il cuore degli scambi culturali e commerciali del mondo e che è ora tornato ad essere centrale, come spazio di connessione tra l’Atlantico e l’Indo-pacifico, attraverso il Golfo Persico e il Canale di Suez. (Il Sole 24 ORE)