Gli 007 morti nel naufragio di Lisanza erano in missione ufficiale, i nomi di Alonzi e Barnobi sul muro del Dis
Sempre più fitto il mistero che circonda la vicenda del naufragio di Lisanza, del 28 maggio 2023, quando un houseboat affondò nel lago Maggiore in seguito a un fortunale. A bordo c’erano 007 dei servizi segreti italiani e agenti del Mossad. Quattro le vittime: gli italiani Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, entrambi dell’Aise, Shimoni Erez, agente del Mossad in congedo e Anna Bozhkova, cinquantenne russa e compagna dello skipper Claudio Carminati, al momento unico indagato per la tragedia. (VCO AZZURRA TV)
Se ne è parlato anche su altri media
conformarsi soprattutto con riguardo alle disposizioni contenute nella convenzione internazio nale della “MARPOL” nella sua versione aggiornata, per la prevenzione degli inquinamenti marini da idrocarburi ed altre sostanze pericolose e/o nocive nonché di discariche illecite in mare di rifiuti prodotti a bordo. (Tarantini Time Quotidiano)
Gli agenti italiani e israeliani che si trovavano a bordo della nave Gooduria, affondata nel Lago Maggiore nel maggio 2023, non erano in gita e non facevano feste di compleanno, come inizialmente dichiarato, ma stavano svolgendo una “delicata attività operativa”: a darne la conferma è lo stesso Dipartimento per le informazioni sulla sicurezza (DIS). (L'INDIPENDENTE)
Questo gesto conferma ufficialmente che i due agenti italiani deceduti erano coinvolti in una missione operativa delicata e non erano presenti sul posto per partecipare “a una festa di compleanno tra colleghi italiani e del Mossad (Contropiano)
Come anticipato da Open, in occasione della giornata della Memoria, le biografie dei due agenti sono comparse nella sede del Dis accanto a quelle di altri colleghi caduti i… MILANO. (La Stampa)
La conferma è arrivata dalle biografie di Barnobi e Alonzi, che sono state inserite sulla "Parete della memoria" negli uffici di Palazzo Dante a Roma, la sede del Dis, in occasione della Giornata della Memoria per ricordare i caduti dei servizi segreti. (ciociariaoggi.it)
Quella sul lago Maggiore, finita in tragedia, non era una gita ma una missione speciale dei servizi segreti. Ad anticiparlo è stata prima Repubblica online (domenica) poi Open, ieri. L’imbarcazione ‘Good…uria’, naufragata il 20 maggio 2023 sul lago Maggiore, trasportava agenti segreti: se questo dettaglio era già emerso, non era chiara la storia. (LAPRESSE)