I signori di Hetzbollah riparati dai caschi blu

E dunque? E dunque Giorgia Meloni come Bettino Craxi, Benjamin Netanyahu come Ronald Reagan, i caschi blu italiani come i carabinieri contro l'esercito israeliano nei panni della Delta Force yankee. E il Libano, la linea blu dove la risoluzione 1701 dell'Onu è carta straccia, come la pista d'atterraggio di Sigonella, guardacaso in un altro ottobre, quello del 1985. Nessuna delle parti in causa può o vuole cedere: se cede Netanyahu, Israele perde la faccia, visto che si piega all'Italia ma soprattutto all'Onu; se cede Giorgia facciamo la solita figura da caciottari della barzelletta inglese sui nostri carri armati hurchdella Seconda guerra mondiale, gli L3 che avevano 5 marce indietro e una avanti diceva Churchill. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Tg Politico Parlamentare, edizione del 17 ottobre 2024 In questa edizione si parla di Israele, lavoro e sicurezza, maternità surrogata e canili lager (Dire)

I tank di Israele hanno colpito ancora una base Unifil. A denunciare l’accaduto è l’ufficio stampa della missione delle Nazioni Unite: «Questa mattina, i peacekeeper in una postazione vicino a Kafer Kela hanno visto un carro armato Merkava dell’Idf – l’esercito israeliano, ndr – che sparava contro la loro torre di guardia. (Open)

Andare via ora non porterebbe alcun beneficio e minerebbe, forse definitivamente, la credibilità stessa delle Nazioni Unite». «Voglio che sia chiaro e resti agli atti: non è messa in discussione la nostra partecipazione a Unifil, che proseguirà fino a quando ve ne sarà la necessità e le Nazioni Unite, insieme ai 50 Stati contributori, non decideranno diversamente. (Il Sole 24 ORE)

Crosetto valuta aumento contingente Unifil in Libano, la videoconferenza tra i Ministri della Difesa dei 16 paesi dell'Unione Europea

Bombe israeliane su tutto il Libano, decine di morti; raid a sud di Beirut dopo l'ordine di evacuazione, fumo nero tra gli edifici. Colpita anche Gaza: 55 morti in 24 ore. Segnalati razzi Hezbollah verso Israele, nessun ferito. (Fanpage.it)

“Un carro armato Merkava dell’Idf ha sparato contro la torre di guardia. Nuovo attacco contro postazioni dei caschi blu dell’Unifil da parte dell’esercito israeliano. (Il Fatto Quotidiano)

L'incontro, promosso dal Ministro della Difesa italiano Guido Crosetto e dal suo omologo francese Sébastien Lecornu, ha avuto come obiettivo il coordinamento di un'azione unitaria europea in risposta ai recenti sviluppi nella regione. (ilmessaggero.it)