Napoli, la mostra fotografica per San Gennaro e “I Sedili”

Napoli, la mostra fotografica per San Gennaro e “I Sedili”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Per rievocare la storica sottoscrizione del voto del 1527 e a sostegno della candidatura Unesco come bene immateriale dell’umanità del culto e della devozione di San Gennaro a Napoli e nel mondo, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Associazione I Sedili di Napoli “1527. Quando Napoli fece voto a San Gennaro” dal 19 al 30 settembre, con apertura tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18:30, si terrà nella chiesa di Santa Maria Stella Maris, in Piazzetta del Archivio, la mostra cartografico-fotografica “San Gennaro e La Napoli dei Sedili” a cura dell’Associazione Culturale Napoli è. (ilmattino.it)

Su altre fonti

A Napoli, questa mattina, si è ripetuto il prodigio dello scioglimento del sangue di San Gennaro , Vescovo Martire e Patrono di Napoli e della Campania. (Sky Tg24 )

– Il miracolo è avvenuto: il sangue di San Gennaro si è sciolto poco dopo le 10. A darne l’annuncio, dopo aver maneggiato come tradizione vuole l’urna che contiene le reliquie, è stato l’arcivescovo Domenico Battaglia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La reliquia era stata posta sul Tronetto dopo essere stata prelevata nella Cappella del Tesoro dal Cardinale, accompagnato dall'Abate, monsignor Vincenzo de Gregorio, dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca. (Ottopagine)

Ponte di San Gennaro, dai trasporti alla sicurezza, ecco le misure del piano accoglienza per i turisti a Napoli

Una presenza, la sua, legata a un evento benefico promosso da Gerardo Mariano Rocco di Torrepadula, delegato per la Campania degli ordini dinastici della Real Casa di Savoia: una patinatissima serata di gala presso il Circolo nazionale dell’Unione organizzata a sostegno dei progetti di “Itaca Napoli”, struttura di accoglienza, di reinserimento sociale e di cura del disagio psichico. (Corriere della Sera)

«Questo sangue si mescola sempre con il sangue dei poveri, degli ultimi, con il sangue versato a causa della violenza, dell'incuria umana, del degrado sociale, come purtroppo è accaduto alle vittime del crollo di Scampia e a quelle dell'esplosione di Forcella. (ROMA on line)

In occasione delle prossime giornate legate alle festività del Santo Patrono e alla notevole affluenza di turisti e visitatori prevista a Napoli, il Comune informa che è stato predisposto il potenziamento di alcuni dei principali servizi destinati a migliorare l’accoglienza, i trasporti, l’igiene e la sicurezza in città. (Corriere della Sera)