TEMPORALI INTENSI E RIPETUTI, IL METEOROLOGO: «DOVUTI A MAGGIOR ENERGIA IN ATMOSFERA» - ANTENNA TRE

TEMPORALI INTENSI E RIPETUTI, IL METEOROLOGO: «DOVUTI A MAGGIOR ENERGIA IN ATMOSFERA» - ANTENNA TRE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Antenna Tre INTERNO

/09/2024 TREVISO – Maltempo, la spiegazione del meteorologo: «Temporali intensi e ripetuti, come quelli degli scorsi giorni, causati dalla maggiore energia presente in atmosfera». || Più energia nell’atmosfera, più i fenomeni temporaleschi possono essere intensi. E’ quello che sta accadendo in questi giorni in tutto il Veneto. Fenomeni che originano soprattutto nel periodo autunnale a causa del flusso di correnti calde e umide che vanno ad impattare sulla montagna, aria che si solleva e condensa dando origine alla precipitazione. (Antenna Tre)

Su altri media

È stata emessa un’allerta gialla per il Friuli Venezia Giulia a causa di condizioni meteorologiche avverse previste per venerdì 27 settembre 2024, precisamente dalle ore 00:00 del 27/09/2024 alle ore 23:59 del 27/09/2024. (Nordest24.it)

Cosa intende per «corsie preferenziali»?«Ci sono canali preferenziali percorsi dai fenomeni temporaleschi. (Corriere della Sera)

La tregua al freddo di questo fine settimane è nella fase finale. Il clima tiepido di settembre ha infatti le ore contate. (ilgazzettino.it)

In arrivo temporali e vento forte, scatta una nuova allerta gialla in Friuli

Tempo di ombrelli: il Bellunese sarà bagnato da due giorni di pioggia intensa. Temporali e acquazzoni che porranno fine alle ultime giornate tiepide con clima settembrino e porteranno direttamente nel cuore dell’autunno. (News In Quota)

Dal pomeriggio/sera di giovedì alla mattinata di venerdì è prevista infatti una fase di tempo perturbato specie su zone montane dove le precipitazioni saranno più frequenti e localmente anche consistenti; venti in quota da sud-ovest in intensificazione fino a forti e in progressiva attenuazione dal tardo pomeriggio/sera di venerdì. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Una nuova perturbazione è in arrivo sul Friuli Venezia Giulia e porterà con sé piogge, anche intense, e vento forte: la Protezione civile del Fvg ha quindi diramato un’allerta meteo gialla per tutta la giornata di venerdì 27 settembre per la montagna e la pianura dell’ex provincia di Udine. (Friuli Oggi)

TEMPORALI INTENSI E RIPETUTI, IL METEOROLOGO: «DOVUTI A MAGGIOR ENERGIA IN ATMOSFERA» - ANTENNA TRE