Renault 5 Turbo 3E, ritorna un mito dei rally
Vi ricordate la Renault 5 Turbo? Era una pazza vettura sportiva prodotta dalla casa francese a partire dal 1980, realizzata per poter omologare la versione da rally nel campionato mondiale. A differenza della flemmatica utilitaria da cui derivava, la 5 Turbo montava un 4 cilindri 1.4 sovralimentato da 160 CV, montato dietro i sedili posteriori. Si riconosceva subito, per via delle carreggiate allargate e per le prese d’aria proprio davanti ai parafanghi posteriori, per smaltire il calore prodotto dal propulsore. (AlVolante)
Ne parlano anche altri media
Anno di buone idee il 1972: Bill Gates e Paul Allen fondano la Traf-O-Data, azienda che dopo poco si sarebbe trasformata nella Microsoft, la Renault il 28 gennaio, al Théâtre Marigny di Parigi, mostra in anteprima un curioso filmato per anticipare la sua filosofia progettuale di una nuova auto: taglia giusta anche per una famiglia, versatile, economica. (il Giornale)
Renault 5 Turbo 3E non rimarrà un semplice concept perché arriverà davvero su strada. Il prototipo che il marchio francese aveva svelato al Salone di Parigi del 2022 avrà un futuro di serie. Questa interessante novità è arrivata direttamente da Luca de Meo in una maniera particolare. (HDmotori)
Alla fine del quarto ed ultimo episodio del documentario Anatomy of a come-back, in onda dal 13 dicembre su Prime Video, si ha un reveal inaspettato ed esclusivo: la futura versione di serie di Renault 5 Turbo 3E. (Autoappassionati.it)
La Renault 5 è uno dei simboli della storia dell’automobile e ora fa il suo atteso ritorno. Questa volta con una versione completamente elettrica. (Tech Princess)
/12/2024 23:44:00 (Tp24)
La serie spiega come il Gruppo Renault sia riuscito a trasformarsi con la strategia Renaulution. I fan più nostalgici delle compatte da sparo degli anni Ottanta tengano i fazzolettini di carta a portata di mano, perché qui il rischio che scenda qualche lacrimuccia è forte. (Red-Live)