Devastante alluvione in Bosnia-Erzegovina: molte vittime e dispersi a Jablanica

Abbondanti piogge hanno colpito la Bosnia-Erzegovina nelle ultime ore causando una situazione di grave emergenza. Le inondazioni hanno devastato diverse aree del paese, con Jablanica, una località situata tra Sarajevo e Mostar, particolarmente colpita e completamente isolata a causa dell’interruzione delle strade e della linea ferroviaria. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di calamità naturale nelle aree di Jablanica e Konjic, dove corsi d’acqua esondati e frane hanno causato danni ingenti, interrompendo anche le linee telefoniche e portando alla chiusura delle scuole. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri media

Un’alluvione devastante ha travolto la Bosnia tra la notte passata e la mattina di oggi. Sono almeno quattordici i morti accertati, ma sono ancora diverse le persone di cui non sia ha notizia, facendo così temere un bilancio ancor più pesante. (East Journal)

Bosnia, inondazioni per le piogge: 14 morti 04 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Un’ondata di piogge torrenziali ha provocato un'alluvione di proporzioni enormi in Bosnia ed Erzegovina, con frane che hanno distrutto case, strade e ponti, causando la morte di diverse persone e lasciando numerosi dispersi. (il Dolomiti)

"Il traffico è paralizzato, le ambulanze sperano di trasferire i feriti via mare": Bosnia ed Erzegovina in ginocchio sotto la pioggia incessante

Particolarmente colpito il villaggio di Luka (LAPRESSE)

Le abbondanti piogge delle ultime ore hanno causato gravi inondazioni in Bosnia-Erzegovina, dove si registrano alcuni dispersi e anche ingenti danni materiali. I media locali riferiscono di una situazione di emergenza, in particolare a Jablanica, localita' fra Sarajevo e Mostar, che e' totalmente isolata, con l'interruzione di strade e linea ferroviaria. (Il Mattino di Padova)

Le autorità stanno ancora verificando per confermare il numero esatto delle vittime, ha dichiarato la portavoce della Protezione Civile, Majda Kovač. “Abbiamo ricevuto la segnalazione di una quindicina di vittime a Jablanica, ma al momento non possiamo confermare ufficialmente,” ha spiegato Kovač da Sarajevo. (LaVoce del popolo)