CRIPPA: "AL 35° CHILOMETRO HO AVUTO UNA CRISI"

Parigi 2024 ora per ora "Dal 35/o chilometro è cominciata ad arrivare un po' di crisi improvvisa, sicuramente dovuta alla discesa, e ho dovuto affrontarla questa crisi. È stato brutto, tutti mi passavano davanti e io non potevo rispondere". Yeman Crippa descrive così la propria prestazione nella maratona dei Giochi di Parigi, in cui ha chiuso al 25/o posto, quindi deludendo, almeno in parte, le aspettative. (Sport Mediaset)

Su altri media

Sullo spettacolare percorso di Parigi trionfa con 2h06:26 sferrando l’attacco decisivo dopo 28 chilometri, all’inizio dell’impegnativa salita. Con una seconda metà gara sensazionale, in 1h01:35 nonostante le difficoltà del tracciato, migliora il record olimpico (2h06:32 del compianto keniano Samuel Wanjiru a Pechino 2008) e conquista un altro titolo che si aggiunge a quello mondiale di due anni fa. (Il Faro online)

Bravissimi gli azzurri. Immenso Viviani, coadiuvato da un grande Consonni. (Gazzetta del Sud)

Le roi du marathon è il 32enne etiope Tamirat Tola, uno dei più grandi interpreti della specialità dell’ultimo decennio, nuovo campione olimpico. L’iridato di Eugene 2022, al termine di una gara dal percorso tanto duro quanto suggestivo e con un pubblico-record, fa selezione sin dal 28° km e si impone con pieno merito in 2h06’26”, record dei Giochi nonostante il tracciato brutale. (La Gazzetta dello Sport)

Tola, record olimpico nella maratona alle Olimpiadi 2024: argento Abdi e bronzo a Kipruto

Maratona all’etiope Tola, Crippa 25esimo Il nuovo re della maratona alle Olimpiadi è l’etiope Tamirat Tola. Sullo spettacolare percorso di Parigi trionfa con 2h06:26 sferrando l’attacco decisivo dopo 28 chilometri, all’inizio dell’impegnativa salita. (Fidal)

Una gara perfetta ha consentito al maratoneta etiope Tamirat Tola di abbassare di alcuni secondi il record Olimpico in 2:06'26", soltanto 25° l'italiano Yeman Crippa che ammette: "È arrivata una crisi improvvisa" (il Giornale)

L'etiope Tamirat Tola ha vinto la maratona maschile dell'Olimpiade di Parigi correndo in 2:06.26 e stabilendo il nuovo record olimpico (non mondiale) che era ancora nelle mani di Samuel Kamau Wanjiru in 2:06:32 a Pechino 2008. (Sky Sport)